NBA - LeBron ai Nets, KD ai Lakers: perché questo scambio non si può fare?

NBA - LeBron ai Nets, KD ai Lakers: perché questo scambio non si può fare?

Sono due giorni che nel mondo della pallacanestro a stelle e strisce gira l'ipotesi di uno scambio sull'asse Nets-Lakers, con LeBon James che si va a togliere lo sfizio di giocare di nuovo con Kyrie Irving, ma non in giallo-viola, per un remake del titolo 2016, e Kevin Durant che si ripropone accanto a Russell Westbrook nel ricordo dei Thunder finalisti nel 2012 ma con Anthony Davis a fare la terza stella al posto di James Harden. Curiosamente, le due stelle della NBA tornerebbero a giocare nella Conference in cui hanno raggiunto i più grandi successi.

D'altra parte, in giro non c'è nessuno che si voglia davvero accollare il contratto da 47 milioni di Westbrook (forse San Antonio, come è stato pensato e valutato), nè qualcun'altro che si accolli almeno uno tra i salari di Irving e Durant, per motivi diversi. I Lakers hanno esaurito la scorta dei picks di draft, i Nets hanno il diritto di scambiare ma senza rimetterci le penne, per evitare in meno di dieci anni di affrontare una seconda dolorosa ricostruzione.

Allora perché questo scambio (non alla pari: LeBron ha meno anni di carriera davanti rispetto al quadriennale in piedi di Durant, ci sarebbe da discutere un conguaglio che deturperebbe l'immagine del Prescelto) non si può fare? Ha provato a dare una risposta Chris Broussard confermando che LeBron non sarebbe d'accordo a essere ceduto da Los Angeles e che i Lakers non lo farebbero all'MVP delle finali 2020.

"No. Ho parlato con qualcuno vicino a LeBron e LeBron non vorrebbe che ciò accadesse" ha chiosato Broussard. "I Lakers lo rispettano abbastanza da fare quello che vuole fare. Non vuole essere scambiato. Vuole vincere un campionato, ma non è così disperato da sradicare la sua famiglia e andare da qualche parte dove non vuole essere. Non ha bisogno di farlo in questa fase della sua carriera."

Per il campo di LeBron, stiamo parlando di una personalità più grande di quanto molte persone riconoscano, che non verrà mai spostato in un'altra squadra senza permesso. 

Per quello di Kevin, anche il doppio campione NBA con Golden State (2017, 2018) deve ovviamente essere soddisfatto di uno scambio. Avendo visto LeBron fallire con questa configurazione dei Lakers 2021-22 che non ha nemmeno raggiunto i playoff, potrebbe non essere troppo entusiasta di essere inserito accanto a Russell Westbrook e Anthony Davis. Ci sono troppi problemi che non possono rendere realistica questa trade.