Italbasket, Drew Eubanks: "Ho scoperto di avere antenati, lavoro per il passaporto"

Italbasket, Drew Eubanks: "Ho scoperto di avere antenati, lavoro per il passaporto"

Il passaportato per la Nazionale azzurra al prossimo preolimpico: si è parlato di Donte DiVincenzo, ma si tratta di un ruolo in cui l'Italia è ben fornita. E dell'alternativa, quella nel ruolo di centro che è un cruccio che abbiamo ricordato più volte negli ultimi anni, sembra poter arrivare. Il suo nome è Drew Eubanks e gioca attualmente nei Phoenix Suns. Come e perché lo racconta in una intervista alla Gazzetta dello Sport (qui l'intervista completa).

Gli antenati italiani. "Vorrei giocare le Olimpiadi. Dopo aver fatto delle ricerche ho scoperto di avere antenati italiani il mio agente ha così contattato la Federazione. Non so bene chi in famiglia sia italiano o da che zona provenga ma sto lavorando sulle pratiche burocratiche per ottenere il passaporto. È stata una mia idea, ho sentito di diversi giocatori che acquisiscono il passaporto e partecipano a competizioni Fiba. Vedremo."

Conosce qualche giocatore azzurro. “Sì, Nico Mannion. Nella offseason spesso facciamo workout insieme, è un ragazzo eccezionale. Per quanto riguarda il discorso tecnico a dire il vero non saprei che rispondere. Non seguo il basket FIBA per cui non ho idea, di certo mi piacerebbe poter disputare un’Olimpiade. È tutto nelle mani del mio agente con mia mamma che si sta procurando tutta la documentazione. Idea rapporto duraturo? Vedremo, sono aperto a tante conversazioni. Di certo giocare le Olimpiadi sarebbe bellissimo…​​​​​​​”.

Problemi con i Suns e i playoff NBA. "Non penso, a me piace giocare partite competitive anche nella offseason. Anzi l’idea di poter giocare in estate un basket diverso mi intriga e non potrà che essere un beneficio anche per la mia carriera NBA. La prospettiva di entrare a far parte di un nuovo gruppo mi affascina, aspettiamo di capire cosa succederà con i documenti e poi decideremo."