Giovanili - La Spagna gioca per la sesta medaglia dell'estate 2022, l'Italia guarda

Giovanili - La Spagna gioca per la sesta medaglia dell'estate 2022, l'Italia guarda
© foto di FIBA.Basketball

La squadra spagnola di basket femminile Under 18 è riuscita questo sabato ad assicurarsi la sesta medaglia dell'estate per il movimento giovanile del suo paese. Al di là della legittima soddisfazione dei giovani atleti, per gli addetti ai lavori questo significa che per il ricambio generazionale che arriva periodicamente in tutte le Nazionali Jorge Garbajosa e i dirigenti della FEB possono dormire sonni tranquilli sul futuro del basket iberico.

A differenza degli allenatori di club, che dovrebbero privilegiare la corretta formazione dei ragazzi messi a disposizione dalle società piuttosto che pensare a vincere campionati provinciali o regionali in una superficiale conservazione del posto di lavoro, i tecnici federali devono puntare all'obiettivo grosso nel confronto con le altre Nazioni. E in Spagna, ci stanno riuscendo molto bene. 

L'Italia finora ha raccolto soltanto un terzo posto con la Under 20 femminile di coach Mazzon agli Europei di Sopron (Ungheria), e siamo assenti ai Mondiali Under 17. Come risultati complessivi siamo nel gruppone degli anonimi, e questo dovrebbe aprire spazio a considerazioni federali per una autocritica che come al solito non ci sarà, o al limite oggetto di una discussione privata alla quale non sarà ammessa nessuna voce dissonante.