ufficiale

A1 F - Vigarano, ancora una conferma: Giulia Natali

UFFICIALE A1 F - Vigarano, ancora una conferma: Giulia Natali

Pallacanestro Vigarano 2008 è lieta di annunciare la conferma per il prossimo campionato di LBF Serie A1 2019/20 la conferma dell'azzurra Giulia Natali, guardia di 176cm, nata a Ferrara e prossima solo tra qualche settimana ai 17 anni.

Una stagione trionfale, pur se non ancora conclusa del tutto, quella di Giulia che nell'ultimo anno sportivo ha partecipato ad un doppio appuntamento azzurro la scorsa estate, prima con il mondiale U17 cui è stata tra le miglior giocatrici in Bielorussua, quindi al fianco delle compagne Gilli e Nativi per il successo U16 con la medaglia d'oro europea. Se lo scorso anno ha riscritto la storia quale giocatrice più giovane ad essere chiamata a solo 15 anni con la nazionale senior, quest'anno ha avuto modo di confrontarsi nuovamente con il CT Crespi, prima con il progetto #Ragazzeintiro poi con il raduno di Roma/Chianciano, tuttora è riserva a casa per la selezione azzurra che sta preparando l'avvicinamento agli Europei 2019.

In maglia Meccanica Nova è stata la giovane classe 2002 con più minuti nel massimo campionato (487), la prima per punti (5,8) e l'italiana con il maggior numero di recuperi (45), con solo cinque straniere davanti a lei (al primo posto Bolden, con 76). Al di là dei numeri che sono solo un indicatore, vanta un season high di 15 con Broni, e canestri importanti come quelli che nei playoff hanno spinto al passaggio del turno su Empoli dando l'accesso ai quarti di finale. Le sue caratteristiche di 1c1, rapidità, talento in attacco e abnegazione, intensità e agonismo in difesa ne fanno un punto di riferimento per il movimento.

Attualmente impegnata nella preparazione delle FN 2019 Under 18 in maglia Bk Academy, oltre ad un rigoroso lavoro individuale di preparazione e miglioramento che in queste settimane, a campionato di Serie A, sta svolgendo con la massima attenzione. Dal 13 giugno sarà a disposizione di coach Riccardi con la maglia azzurra U18 che porterà l'Italia a Sarajevo dal 6 luglio prossimo.

"Le stelle si originano dalle nebulose, enormi ammassi di gas e polveri. La vita della stella inizia quando ad un certo punto della nebulosa si determina un'addensamento di materia ricca di molecole e idrogeno"  incalza il DG Zazzaroni  "Può sembrare una frase scolastica, ma riassume invece quello che sta succedendo e su cui stiamo lavorando da tempo: la nascita di una stella. Il basket è uno sport complesso, ma allo stesso tempo semplice. Quando talento e qualità tecniche, incontrano voglia di migliorarsi costante ed un fuoco interiore che non si spegne mai; con il lavoro e la costanza ci sono buone possibilità di trovare in fondo al percorso una giocatrice di valore e qualità. Giulia Natali è sicuramente una delle giovani più promettenti della sua generazione, e non sono certo io a scoprirlo. Ha già dimostrato di poter competere in ogni sfida cui si è confrontata. A quasi 17 anni, quasi appunto, ha un album di ricordi ed esperienze da far invidia a giocatrici senior ben più esperte. Questo non vuol dire certo che il suo percorso sia terminato, anzi per certi versi con il suo agonismo e la sua voglia di competere, il traguardo si sposta rapido verso l'obiettivo successivo, vista la voglia di corrervi incontro senza sosta. E' stata una stagione per lei che potremmo definire della consapevolezza. Se due anni fa c'erano solo le prime avvisaglie, quest'anno ogni orizzonte è stato esplorato con decisione e quindi allargato, fino a scollinare oltre quota 20 minuti, con un apporto sensibile in entrambe le metà campo. Ed ora ci aspettiamo una stagione di consolidamento, con percentuali più alte dall'arco, un gioco ancor più maturo e fiducia assoluta nei propri mezzi. Il terzetto terribile classe 2002 ha avuto 1058 minuti di utilizzo in stagione, sicuramente l'etichetta baby non è mai stato il nostro modo di vedere le cose, abbiamo guardato il valore e le potenzialità, non certo la carta d'identità. Devo ringraziare lo staff tecnico che ha seguito al meglio i desideri del club, guardando talvolta più al domani che all'oggi, con sacrifici e scelte, che però rifaremmo ancora. Con Giulia sono già sei gli elementi della passata stagione nella rosa. Questo per noi sarà un bel vantaggio da cui ripartire, un nucleo di lavoro che si conosce e che si rispetta a vicenda".

Ultima Stagione
5,8pt in 20,3min  (43% 2pt, 17% 3pt, 78% 1pt) – 2,2reb + 1,2ast
Carriera
2019/20  Pallacanestro Vigarano (A1) + Bk Academy (Giov.)
2018/19  Pallacanestro Vigarano (A1) + Bk Academy (Giov.)
2017/18  Pallacanestro Vigarano (A1) + Bk Academy (Giov.)
2016/17  Bk Academy (Giov.) + Aggregata Serie A
2015/16  Bk Academy (Giov.)
2014/15  Bonfiglioli Ferrara (Giov.)
Bio
Nata a Ferrara, il 21 Giu 2002
Ruolo: Guardia
Alt: 176 cm