Serie A2 femminile, la presentazione della quattordicesima giornata
Dopo la pausa invernale e la Coppa Italia vinta da Matelica, inizia il girone di ritorno del campionato di Serie A2. Tutto il quattordicesimo turno si disputerà di sabato.
Girone A
Si parte alle 15 con la sfida tra Nuova Icom San Salvatore Selargius e Polisp. A.Galli Basket. Le ospiti vengono da un'eliminazione bruciante alle Final Eight contro Matelica, al termine di quarto di finale condotto per larghi tratti. Per San Giovanni Valdarno la certezza rimane Ilaria Bernardi, protagonista anche in Coppa Italia con 24 punti e 10 rimbalzi, ma servirà qualche soluzione in più per superare una squadra sempre molto competitiva in casa. Solamente Costa Masnaga ha infatti vinto sul campo di Selargius, che punta ad avvicinarsi alle zone alte anche attraverso gli scontri diretti da giocare in Sardegna. Partita da ex per Lea Favre, 15 punti e 6.6 rimbalzi di media nella scorsa stagione con San Salvatore.
Alle 18 si affrontano Jolly Acli Basket Livorno e Tecno Engineering Moncalieri. Il cambio di allenatore ha portato subito una vittoria per Livorno, che prima della pausa si era imposta sul campo di Basket Stars nell'esordio di coach Andreoli. Il talento e l'esperienza di Marangoni, Botteghi e Miccio fanno pensare che la squadra toscana abbia le possibilità per trovare maggiore costanza di rendimento e risalire la classifica nel girone di ritorno. Moncalieri ha vinto solo una delle ultime partite giocate, in cui la crescita di Obaseki è stata la notizia più positiva. Dopo un ottimo inizio è invece calato il rendimento di Marta Pellegrini, solo due volte in doppia cifra nelle ultime sei giornate.
Alle 18.30 in campo Terme Salus Ants Viterbo e Salerno Basket '92. Sfida sul fondo della classifica tra due squadre che vogliono iniziare la seconda metà di stagione con un passo diverso. All'andata Salerno si era imposta 66-52, per cui Viterbo avrebbe bisogno di ribaltare anche la differenza canestri per lasciare l'ultimo posto e scavalcare le rivali dirette. La squadra di casa recupera Arianna Puggioni, che aveva avuto qualche problema fisico nelle ultime settimane, mentre Myklebust dovrebbe essere della partita nonostante un infortunio al ginocchio. Dall'altra parte, durante la pausa sono arrivate novità dal mercato: la guardia lituana Danguole Pupkeviciute e la lunga austriaca Lenny Jacimovic saranno le due straniere della squadra di Palumbo nel girone di ritorno.
Allo stesso orario la sfida tra Repower Sanga Milano e Normatempo Italia Pallacanestro Torino. Entrambe le squadre sono reduci dalle Final Eight, che per entrambe si sono concluse con una sconfitta contro Alpo, ai quarti per Torino e in semifinale per Sanga. Per la squadra di Pinotti sarà fondamentale ritrovare la miglior versione di Toffali e Marinkovic, che hanno combinato per un 1/17 da tre punti nella semifinale persa. Dall'altra parte, i punti sul perimetro possono arrivare da Elisabetta Penz, in doppia cifra anche nel quarto di finale perso a Tortona. La guardia di Torino ha vestito la maglia di Sanga per tre stagioni, compresa quella di Serie A1 nel 2023/24.
In serata in campo anche Autocenter Arese Basket Foxes e CLV-Limonta Costa Masnaga. Sfida tutta lombarda tra due squadre in momenti molto diversi. Costa Masnaga si è fermata in semifinale di Coppa Italia contro Matelica, dimostrando ancora una volta di poter sostenere ritmi altimi e trovare buone soluzioni contro qualsiasi avversaria. Dall'altra parte, Giussano ha chiuso il girone d'andata con due sconfitte consecutive, entrambe contro avversarie qualificate per le Final Eight (Sanga e San Giovanni Valdarno). Il calendario propone un altro incrocio complicato per le Foxes, che affronteranno anche Torino alla fine di gennaio.
Chiudono il programma USE Rosa Scotti Empoli e Milano Basket Stars (ore 21). Dopo aver concluso il girone d'andata con sei vittorie consecutive, Empoli vuole proseguire il momento positivo e continuare a risalire la classifica. A livello individuale, le più continue nelle ultime settimane sono stati Lussignoli e Vente, entrambe in doppia cifra di media a metà stagione. Dall'altra parte, Basket Stars ha aggiunto ulteriore esperienza e qualità dopo l'innesto di Madonna, con le firme di Elisa Policari e Angelica Tibè. Volti nuove che rinforzano un roster competitivo per entrare in zona playoff. Partita da ex per Valentina Baldelli e Sara Bocchetti, entrambe a Empoli nell'ultima stagione di A1 nel 2022/23.
Girone B
Aprono il turno e il girone di ritorno Cus Cagliari e PF Umbertide (ore 18). Le padrone di casa sono ferme dal 13 dicembre dopo aver riposato nell'ultima giornata d'andata, e vogliono ripartire evitando la terza sconfitta consecutiva, che sarebbe la quinta nelle ultime sei giornate. Umbertide viene dall'eliminazione ai quarti di Coppa Italia, in cui la grande ispirazione offensiva di Sorrentino nel primo tempo. Pesa l'assenza per infortunio di Amatori, mentre dall'altra parte proprio nel ruolo di playmaker c'è uno dei punti di riferimento principali in Giorgia Bovenzi, miglior realizzatrice della squadra con 15 punti di media.
Alle 18.30 il derby veneto tra AS Vicenza e Nuova Pallacanestro Treviso. L'innesto di Alice Nori ha aggiunto presenza sotto canestro, esperienza e abitudine a competere per vincere nella categoria, quello di cui Vicenza aveva bisogno per risollevarsi dopo un girone d'andata sotto le aspettative. Treviso ha chiuso il 2025 con la seconda vittoria stagionale e prestazioni incoraggianti, specialmente grazie alla crescita di Elea Jacquot. La svizzera è andata in doppia doppia nelle ultime tre gare disputate, con un massimo di 17 punti, 12 rimbalzi e 28 di valutazione nel successo contro Umbertide.
Stesso orario per il rematch della finale di Coppa Italia tra Halley Thunder Matelica e Ecodent Alpo. Il calendario propone subito un incrocio molto particolare tra le prime due della classifica e le protagoniste delle Final Eight. Matelica ospiterà la squadra di Soave nella nuova Palestra della Libertà, che verrà inaugurata prima della partita. In una gara di regular season ci sono componenti diverse da considerare rispetto a una finale, ma a livello tattico una delle chiavi è il confronto tra Pilakouta e Soglia, a senso unico nella sfida di martedì. In caso di successo, Alpo consoliderebbe il primato in classifica e vincerebe per la prima volta contro l'unica squadra che l'ha battuta in stagione.
In serata si affrontano Futurosa iVision Trieste e E-Work Faenza (ore 19). Dopo gli addii di Georgieva e Nori e l'infortunio di Bazan, Faenza sta trovando nuovi equilibri per questa seconda metà di stagione, dopo aver chiuso il 2025 con una vittoria contro Matelica che ha interrotto una striscia negativa di quattro sconfitte. Anche Trieste ha concluso il girone d'andata con cinque sconfitte in sei giornate, e in trasferta ha vinto solamente una volta a inizio novembre. Sfida tra due squadre molto giovani, con molto spazio per la classe 2009 Marisol Bazzara da una parte e le varie Ciuffoli, Brzonova, Guzzoni e Onnela dall'altra.
Alle 19 in campo anche Mooneygo Basket Girls e Passalacqua Ragusa. Ancona ha chiuso il 2025 con due sconfitte consecutive dopo altrettante vittorie di fila, e fa parte del gruppo di squadre con 8 punti che oscillano tra gli ultimi posti playoff e la zona playout, per le quali fare risultato in casa con continuità può essere un fattore decisivo. Ragusa è rimasta appena fuori dalle qualificate per le Final Eight, ma rimane competitva per le posizioni di vertice e tra le squadre dal rendimento più costante.
Conclude la giornata alle 20.30 la sfida tra Solmec Rhodigium Basket e Sicily By Car Golfobasket Woman. Due squadre appaiate in classifica, ma che prima della pausa erano in dinamica abbastanza differente. Rovigo ha trovato una vittoria all'ultima di andata contro Trieste per interrompere una striscia di cinque sconfitte consecutive, mentre Alcamo aveva chiuso perdendo con Bolzano e Ragusa dopo tre successi di fila. Le ospiti hanno migliorato la loro posizione di classifica grazie agli innesti dal mercato di Russo, Nielacna e Kraujunaite, mentre la squadra di Pegoraro sta cercando di superare un periodo difficile sulla spinta delle sue giocatrici più rappresentative, su tutte Stoichkova e Zanetti.