Serie B - Tema Sinergie Faenza di scena in casa dell'Allianz San Severo
Il 2026 della Tema Sinergie si apre con una trasferta impegnativa sul parquet dell’Allianz Pazienza San Severo, avversaria di domenica alle ore 18. I pugliesi, battuti all’andata 87-85, occupano attualmente il sesto posto a pari merito con l’Andrea Costa Imola, due punti sopra Faenza, anche se entrambe hanno disputato una gara in più. La sfida andrà in scena al Palazzetto Falcone–Borsellino e sarà visibile gratuitamente sul canale Twitch di Italbasket e in diretta su LNP Pass. San Severo è una delle sorprese del girone: i suoi 22 punti e la posizione in classifica lo confermano. Merito del lavoro di coach Massimo Bernardi, che guida un gruppo giovanissimo, ricco di talento, ben bilanciato dall’esperienza di alcuni veterani. Un dato significativo è la costanza dei risultati: 6 vittorie su 10 in casa e 5 su 9 in trasferta, numeri che testimoniano l’affidabilità della squadra. Già lo scorso anno Bernardi aveva condotto il club a una salvezza senza affanni.
Nel match d’andata al PalaCattani, chiuso 87-85 per Faenza, si misero in luce Matteo Gherardini (2004) con 18 punti, Fabio Bugatti (1998) con 26 e Ivan Mobio (2004) con 18. Un trio che continua a viaggiare stabilmente in doppia cifra, insieme al play/guardia Diego Lucas, decisivo anche nell’ultimo successo a Nocera. Alle loro spalle c’è Paolo Bandini (2004), ex della partita dopo la stagione 2022/23 in maglia Raggisolaris. Il reparto esterni è completato da Andrea Gattel (2005), Michael Scredi (2005) e dal giovane play Francesco Greco (2008). Sotto canestro spicca René Ndour (2000), lungo fisico e atletico, punto di riferimento nel pitturato. San Severo può contare su un roster profondo, ricco di soluzioni e con tanti giocatori in grado di incidere, grazie anche a un ritmo di gioco molto alto. Quella di domenica sarà la quinta sfida tra Raggisolaris e Cestistica San Severo, con un bilancio perfettamente in equilibrio: 2-2.
Le parole di coach Lorenzo Pansa: «San Severo ama giocare a ritmi alti e, per certi aspetti, ci somiglia molto. Sono convinto che sarà una partita piacevole da vedere. Lucas, Mobio, Bugatti e Gherardini sono i loro principali terminali offensivi, ma hanno tanti altri giocatori in grado di colpire. L’Allianz Pazienza è una squadra più giovane della nostra, con un atletismo notevole, e in casa ha ottenuto risultati importanti, come la vittoria contro la Virtus Roma. Per affrontarli al meglio dovremo limitare i loro realizzatori, imporre un ritmo che valorizzi le nostre caratteristiche senza esaltare le loro, e sfruttare con continuità le opportunità che ci concederanno in difesa. Arriviamo da un turno di riposo, e questo porta con sé un’incognita: da un lato abbiamo recuperato energie, soprattutto mentali, dall’altro abbiamo perso un po’ di ritmo partita. Servirà quindi massima concentrazione fin dal primo possesso».