Bertram Derthona, Andrea Vicenzutto "Vincere a Brescia non è mai semplice"

Bertram Derthona, Andrea Vicenzutto "Vincere a Brescia non è mai semplice"

Il 2026 della Bertram Derthona Tortona prosegue con un altro impegno di altissimo livello: domenica 11 gennaio alle 19:00 i bianconeri saranno di scena al PalaLeonessa A2A per affrontare la Germani Brescia (diretta su LBATV), seconda forza del campionato, nell’ultima giornata del girone d’andata.
La formazione di Mario Fioretti ha inaugurato il nuovo anno nel migliore dei modi, espugnando il PalaDesio con l’85-79 su Cantù e centrando la quarta vittoria consecutiva. Tortona, già certa della qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia 2026, occupa attualmente il quinto posto con un record di 10-4, alla pari con Milano e Venezia.
Brescia, invece, dopo un avvio di stagione brillante impreziosito da una striscia di sei successi di fila, ha rallentato nelle ultime settimane, perdendo due delle ultime tre gare. La squadra di Matteo Cotelli, seconda in classifica con un record di 11-3, ha aperto il 2026 con la sconfitta per 93-86 all’overtime sul campo di Sassari.

Focus Germani Brescia.
Finalista Scudetto nella passata stagione, Brescia ha scelto la continuità: in estate l’unico movimento di mercato è stato l’addio di Chris Dowe e il ritorno di CJ Massinburg, già protagonista in passato al PalaLeonessa e oggi autore di 9.6 punti di media con un eccellente 64% da due.
I punti di riferimento restano però due:
Amedeo Della Valle – 16.6 punti e 4.9 assist a partita
Miro Bilan – 15 punti e 8.6 rimbalzi di media
La Germani è una macchina offensiva:
2ª in Serie A per punti segnati (89.9)
5ª per percentuale da due (55.7%)
2ª da tre (37.8%)
1ª ai liberi (82.5%)

Per la presentazione della gara l’assistente di coach Fioretti, Andrea Vicenzutto, ha rilasciato questa dichiarazione: «Brescia ha puntato ancora una volta sulla continuità, anche dopo il cambio in panchina. Cotelli sta facendo un lavoro eccellente e sono felice per lui. Il roster è rimasto praticamente identico e questo ha permesso alla squadra di mantenere le connessioni e la qualità di gioco che l’hanno portata alla finale Scudetto lo scorso anno».
Vicenzutto individua anche gli uomini più pericolosi: «Burnell e Ndour sono due giocatori che, grazie a fisicità e versatilità, creano vantaggi costanti su entrambi i lati del campo. Massinburg, dalla panchina, porta sempre un impatto notevole, sia sul pick‑and‑roll che nell’uno contro uno. Mobio sta crescendo molto e nelle ultime partite è diventato pericoloso anche dall’arco».
Infine, un passaggio sull’ambiente del PalaLeonessa: «Vincere a Brescia non è mai semplice, anche per la spinta del pubblico. Arriviamo da un’altra trasferta calda come Cantù e dovremo essere bravi a mantenere concentrazione e lucidità, senza lasciarci condizionare dall’atmosfera».