LBF A1 - La Molisana Campobasso, doppio test a Venezia contro la Reyer
Gli appuntamenti centrali nel precampionato dei #fioridacciaio. Domani (venerdì 13 settembre) e sabato, per La Molisana Magnolia Campobasso, ci saranno due scrimmage in modalità back to back al Taliercio di Venezia in casa delle campionesse d’Italia in carica dell’Umana Reyer, quintetto, quello affidato a coach Andrea Mazzon, con cui, durante la scorsa stagione, dopo la regular season, le rossoblù si misurarono anche nella serie di semifinale playoff. Le due gare – entrambe con palla a due alle ore 17 – saranno, tra l’altro, a porte chiuse.
RECUPERI FISICI Sul versante campobassano, rispetto al test interno contro Battipaglia di domenica all’Arena, il tecnico Mimmo Sabatelli dovrebbe andare a recuperare con certezza Trimboli, reduce dall’esperienza con l’Italbasket 3x3 in Cina, nonché la nigeriana Pallas Kunaiyi e l’esterna statunitense Que Morrison. «Con le ultime due lo staff medico ha dato vita ad un lavoro davvero di grande sostanza e sono pronte, per quanto è nei loro mezzi attuali, a dare il proprio contributo alla causa», spiega. Da valutare, invece, la pivot lettone Laura Meldere – ex di turno al pari di Martina Kacerik e Sara Madera sul fronte delle molisane, Giuditta Nicolodi, invece, in ambito lagunare – che «di concerto con lo staff medico decideremo se o meno rischiarla per non affrettare un recupero sempre più effettivo». Non dovrebbe, invece, essere minimamente rischiata l’ala dell’Ecuador Blanca Quiñonez che ha ripreso a lavorare in gruppo, anche se in maniera differenziata, tra aspetto tecnico e lavoro col preparatore. «Siamo fiduciosi anche perché sta bruciando le tappe, ma anche nel suo caso non vogliamo forzare i tempi e verificare quella che sono le reazioni».
ROSTER AMPIO Di fatto, le magnolie dovrebbe andare in Veneto con un roster ampio anche perché le due gare nell’arco di 24 ore faranno sì «che dovremo ben distribuire i minutaggi tra le giocatrici per non sovraccaricare nessuna», aggiunge Sabatelli. Che, in merito ai match, argomenta: «Sono due test di altissimo livello e saranno un momento di verifica dal più ampio riscontro sul lavoro fatto. L’intento, passo dopo passo, è quello di migliorare quanto stiamo facendo e, in questo senso, queste occasioni di gioco ci forniscono ulteriori dati di riscontro».
OPENING DAY DIETRO L’ANGOLO Del resto, alla gara di Opening Day a Genova del 29 settembre mancano meno di tre settimane e – per le magnolie – dopo il doppio test a Venezia, ci sarà l’amichevole con il Faenza a Civitanova Marche. «Ogni occasione è buona per aggiungere ulteriori tasselli e vedere dove dover intervenire immediatamente. Dobbiamo farci trovare pronti per l’esordio. Sembra ancora distante, ma il ‘la’ alla stagione è dietro l’angolo e queste ultime tre partite serviranno a dar vita ad un lavoro complessivo di sintesi in vista della sfida contro la Dinamo Sassari».
ABBONAMENTI A GONFIE VELE Nel frattempo, per il club, ottimi risultati arrivano sul fronte della campagna abbonamenti. Dopo nemmeno una decina di giorni dal via, infatti, è stato sottoscritto un numero di tessere pari a quello della passata stagione e le prospettive sono ampiamente rilevanti.