A2 Femminile - L'Alpo Basket che alla fine vince a Udine

A2 Femminile - L'Alpo Basket che alla fine vince a Udine

«Partita difficile, come temevamo contro una squadra che ha fatto 37 minuti di zona - così coach Nicola Soave commenta la vittoria in trasferta su Udine (49-53) - La Delser è partita forte, noi abbiamo un po' arrancato ma siamo rimasti in partita, nonostante la serata un po' così. Nel quarto quarto abbiamo messo le triple che contavano e abbiamo avuto la forza per vincerla». La vostra difesa ha fatto la differenza, mentre in attacco avete tirato con cattive percentuali: «Sì, abbiamo tirato sotto le nostre medie abituali sia dal campo che dalla lunetta, dove abbiamo chiuso con il 50%. Fa bene vincere questo tipo di partite, le friulane le hanno provate tutte per portarla a casa e quindi siamo contenti, le abbiamo tenute a 49 punti in casa loro: bene così!».

L'inizio del match è tutto per Udine che schizza avanti 7-0: l'Ecodent Point Mep fatica in attacco e trova il primo canestro dopo quasi 4 minuti di gioco con Granzotto (tripla del 7-3). Si segna con il contagocce, le biancoblù risalgono sino al 10-8 con Dell'Olio ma poi si bloccano nuovamente e la Delser riesce a chiudere il primo quarto avanti 13-9. Nel secondo quarto i canestri di Coser e Granzotto valgono il pareggio (13-13) e dànno il via ad un lungo testa a testa, con le difese che hanno spesso la meglio sugli attacchi. Coach Matassini utilizza soltanto la zona, l'equilibrio regna sovrano (20-20), con le veronesi che riescono a mettere il naso avanti a poco più di un minuto dall'intervallo lungo (tripla di Policari del 23-25); la replica, sempre da tre, di Rainis chiude il secondo quarto (26-25).

Nel terzo periodo il punteggio si abbassa ancora di più: sarà di 8-9 il parziale dell'intero quarto, l'Alpo addirittura non segna per 5 minuti e a metà tempo il tabellone segna 30-26. Per fortuna le biancoblù si risvegliano e infilano un mini-break di 0-6 chiuso dal cesto di Policari che le riporta avanti (30-32). All'ultimo riposo il punteggio è di perfetta parità (34-34), le ospiti rimettono il naso avanti grazie alla tripla di Granzotto (36-39) in apertura di quarto periodo, poi però rimangono a secco per 4 minuti esatti, allorquando Reani infila la tripla del 40-42. Il sorpasso friulano arriva grazie alla tripla di Rainis (45-44), Dzinic commette fallo antisportivo su Vente che fa 0/2 ai liberi, ma sulla rimessa a metà campo Vella dal "gomito" infila il paniere del 47-44 a 1':41" dalla fine. Dell'Olio risponde subito da due (47-46), Vente subisce fallo e mette un solo personale (48-46) e a 53" dalla sirena Granzotto si "inventa" la tripla del sorpasso (48-49). La Libertas perde palla e Vespignani può far correre il cronometro: a 20" dal gong Granzotto fallisce la tripla del ko, il rimbalzo è di Dell'Olio che realizza il +3 (48-51) a -16" ma poi commette fallo antisportivo sulla successiva rimessa udinese. Vella fa 1/2 dalla linea (49-51), sulla successiva rimessa Ceccarelli fallisce il tiro del pareggio a -6" e Policari la chiude dalla lunetta (49-53).