A2 F - Umbertide subisce la rimonta di Roseto e cade nel finale

A2 F - Umbertide subisce la rimonta di Roseto e cade nel finale

Umbertide continua con la maledizione infortuni. Dopo aver perso Scarpato in settimana, Staccini vede l'uscita anche di Boric dopo pochi minuti di gioco. La PFU gioca comunque un gran primo tempo, andando al riposo avanti di undici lunghezze. Nella ripresa però esce fuori Roseto che rimonta e in volata porta a casa la vittoria. Non bastano i 18 punti di un'immensa D'Angelo.

UMBERTIDE: Stroscio, Boric, Bartolini, Paolocci, D'Angelo
ROSETO: De Marchi, Kelly, Lombardo, Micovic, Sanchez

Cronaca –  Parte forte Roseto con Micovic che realizza i primi quattro punti di giornata.  D'Angelo sblocca Umbertide, poi è il turno di Stroscio che sale in cattedra e impatta. Al terzo minuto di gioco però arriva l'episodio che influenzerà anche l'esito dell'incontro, con Boric costretta a uscire dopo aver subito un brutto infortunio riducendo ulteriormente le rotazioni di coach Staccini. La PFU non si perde d'animo e spinta dalla solita immensa Stroscio risponde colpo su colpo chiudendo il primo periodo sul 21-21. Anche la parte iniziale del secondo quarto vive d'equilibrio: Cupellaro da una parte e Micovic dall'altra siglano il 26-26 di metà frazione, poi la squadra di casa prova la prima spallata con Giudice e Paolocci ad allungare sul 33-28. Kelly tiene in scia le compagne, ma il finale è un monologo di Umbertide che grazie a una super Cupellaro e D'Angelo allunga fino al 42-31 all'intervallo. Roseto però torna in campo con una faccia differente, complice anche una vittoria che manca da troppo tempo in casa Panthers. Lombardo suona la carica, Micovic continua a far male e in un amen le ospiti sono di nuovo in partita sul 44-42. D'Angelo e Bartolini ridanno ossigeno (49-42), ma ancora una volta è l'asse Micovic-Lombardo a mettersi in evidenza con la guardia siciliana che insacca la tripla del nuovo meno tre sul 52-49. Umbertide prova a riallungare, ma Micovic è una sentenza e con sei punti in fila firma il sorpasso esterno, sul 56-57. Equilibrio che non cambia e a dieci dal termine, è 59-59. Kelly e Sanchez firmano subito il break Panthers in avvio di quarto periodo (59-66), mentre Umbertide si affida a Paolocci e D'Angelo per restare in scia sul 65-71. Giudice prova a prendere in mano la situazione, prima con due triple dell'aggancio poi rispondendo a Micovic con il 73-73 a due minuti dal termine. Roseto è però più cinica nel finale e con Micovic e Sanchez trova la via del canestro due volte mentre Umbertide dimostra maggior stanchezza non trovando il modo di replicare. Invano il canestro finale sulla sirena di Cupellaro, valido solo per sigillare il punteggio sul 73-77 che chiude la contesa.

Le parole di coach Staccini: "Dopo un buon primo tempo, abbiamo giocato un pessimo terzo periodo difensivo concedendo ben 28 punti a Roseto. Poi nel finale abbiamo anche costruito bene il tiro della vittoria ma purtroppo le energie erano finite".

UMBERTIDE-ROSETO 73-77
Umbertide: Giudice 13, Bartolini 4, D'Angelo 18, Boric, Stroscio 15, Avonto, Paolocci 11, Gambelunghe 4, Savatteri ne, Cassetta ne, Cupellaro 8. Coach: Staccini.

ARAN Cucine Panthers Roseto: Micovic 28, Lombardo 12, Mitreva, De Marchi 5, Sanchez 24, Azzola ne, Schena 2, Kelly 4, Ceccanti 2, Rios ne, Manfrè ne. Coach: Romano.