A2 F - Repower Sanga supera Livorno: una partita solida vale la terza vittoria

A2 F - Repower Sanga supera Livorno: una partita solida vale la terza vittoria

Va alla Repower Sanga il big match della quarta giornata di Serie A2. Le Orange vincono con pieno merito contro Livorno al termine di una partita caratterizzata da un primo quarto sprint e i successivi tre a ritmi più bassi. In una bella prova corale, capace di gestire in maniera positiva la difesa a zona livornese risaltano i 23 punti di capitan Toffali e i 10 rimbalzi di Bestagno.

L'inizio della gara vede Marinkovic protagonista per la Repower, che si accende subito dalla lunga distanza. Risponde Botteghi, pescando Cruz vicino al canestro. Si susseguono scambi di duelli dalla media distanza tra le due lunghe, Olson e Cruz. Poggio mette a referto due punti per le livornesi, seguito da Cruz che realizza dalla linea della carità.

Le padrone di casa prendono in mano il pallino del gioco e, grazie a tre triple consecutive di Bestagno, Toffali e ancora Marinkovic, firmano il primo allungo della partita, completato dal numero 0 orange in contropiede, costringendo coach Angiolini a fermare il gioco (18-8).

Nella seconda parte della prima frazione, Cruz sale di colpi realizzando dalla lunetta e poi dalla distanza . Marinkovic mette a segno un canestro dalla media, mentre Toffali consegna un 2+1 in penetrazione. Inizia lo show di Miccio per le livornesi, che prima realizza due triple e, in allontanamento, ne mette altre due, firmando un parziale positivo per la Jolly Livorno. Allievi risponde subito con una penetrazione per la Repower, ma è Toffali a chiudere il quarto con una tripla allo scadere, fissando il punteggio sul 30-20 a fine primo quarto.

Nel secondo quarto, Livorno ripropone la zona vista alla fine del primo, ma questa scelta non porta i risultati sperati, consentendo alla Repower di trovare Guarneri, piazzata in area, e Tava, che si iscrive a referto dall’arco. La solita Botteghi mette a referto due punti per le ospiti, seguita da Sammartini, che penetra riuscendo a segnare. Le percentuali realizzative, ottime nel primo quarto, calano drasticamente per entrambe le squadre, che si affidano ai loro punti di riferimento offensivi: Toffali viene trovata facile su rimessa, mentre la squadra amaranto si affida alla numero 18, che domina sotto canestro. Miccio trova altri due punti, ai quali risponde Toffali con una penetrazione, portando il punteggio sul 41-30 a metà partita.

Secondo tempo che inizia come era iniziata la gara: con una tripla di Marinkovic . Miccio risponde colpo su colpo e Marangoni la segue. La Repower non si tira indietro e continua a macinare gioco attaccando bene la zona ospite e trovando prima Tava e poi Olson nel pitturato che incrementa il bottino dalla linea della carità. Toffali punisce in penetrazione la difesa livornese che nel frattempo è tornata a uomo; Allievi prima e Olson poi sfruttano il bonus a disposizione della squadra di coach Pinotti per incrementare il bottino. Sammartini accorcia le distanze dalla linea della carità e Sassetti trova il circus shot dai 6,75 di fine quarto che tiene aperta la gara (54-42).

Ultima frazione che inizia con la reazione della Jolly Livorno che prova a ricucire il gap. Botteghi realizza dalla lunga mentre Sammartini pesca Poggio dentro l’area. La Repower risponde con Marinkovic da 3 punti e Guarneri che pesca il jolly dalla media rispendendo le ospiti a distanza di sicurezza. Sammartino non molla per Livorno ma Olson dalla media e Toffali, prima da tre punti e poi appoggiando in contropiede, danno la spallata che chiude la gara. Si chiude  68-56 per la Repower che trova la terza vittoria in quattro partite mantenendo inviolato il Pala Giordani.

A fine partita un soddisfatto coach Pinotti dichiara: “Grandi complimenti alle ragazze che hanno lavorato bene in settimana e hanno fatto vedere quanto preparato in allenamento. Ci siamo concentrati molto sulla difesa; abbiamo deciso di proseguire sulle scelte difensive proposte nel derby e siamo riusciti ad eseguirle al meglio grazie anche all’ulteriore settimana di allenamenti. Abbiamo approcciato la partita con tanta voglia di riscatto: dopo la sconfitta nel derby questa sfida con Livorno rappresentava un’opportunità di trovare punti pesanti per la cosa più importante, che è la classifica. Abbiamo gestito bene l’attacco alla zona e questo anche perché abbiamo tante giocatrici che ci permettono di affrontare questo tipo di difesa, a partire dalle esterne Marinkovic per poi passare a Toffali, Nespoli e le lunghe che nel tempo hanno costruito capacità di tiro e movimenti interni affidabili. Sicuramente degna di nota la nostra prestazione a rimbalzo, vincere nettamente il confronto sotto i tabelloni (45-33) era importante contro una squadra che schiera lunghe di livello come Cruz; lo abbiamo fatto sia grazie al lavoro delle nostre lunghe che con le esterne, come ben mostra la partita di Bestagno da 10 rimbalzi. Adesso testa alla partita con Empoli che è un’ottima squadra e sicuramente una nostra rivale per la qualificazione alla Coppa Italia”.