A1 F : a Schio il Famila Wuber affonda il Brixia Basket

Alla fine sono stati cinquanta i punti di distacco tra le due formazioni per una partita che ha avuto una storia solo per cinque minuti, poi Schio ha dominato
25.10.2025 22:23 di  Eduardo Lubrano  Twitter:    vedi letture
A1 F : a Schio il Famila Wuber affonda il Brixia Basket

Nessuna sorpresa nell’anticipo della quarta giornata di Serie A1 con il Famila Wuber che regola senza alcun problema l’RMB Brixia per 89-39. Ospiti in partita solo nel primo quarto nel quale sono riuscite a trovare anche un minimo vantaggio sul 10-11 che hanno punto nel vivo le orange che da lì hanno svoltato la propria gara. Ben 4 le scledensi in doppia cifra con un’ottima produzione offensiva del reparto lunghe in una serata in cui coach LaPena ha tenuto a riposo Shepard e Mestdagh facendo debuttare Laksa, acclamata dal pubblico di casa. Non ha giocato nemmeno Zandalasini, tenuta precauzionalmente a riposo in vista della super sfida di mercoledì in Eurolega contro Galatasaray.


La cronaca del match

Primo quarto molto equilibrato, complice una mira poco efficace delle orange e la giusta faccia tosta delle ospiti: Brixia pareggia a quota 6, poi resiste alla nuova spallata orange firmata Conde e Andrè, e trova anche il primo vantaggio della gara con Togliani in lunetta (10-11). Coach LaPena allora spariglia tutte le carte in tavola, ruotando interamente il quintetto e ottenendo risposte eccellenti: tripla di Keys, contropiede di Badiane e Panzera e poi tripla sulla sirena da metà campo di Verona: 24-14. 

Nel secondo quarto il Famila Wuber inizia a prendere per mano la partita e a condurla verso la propria zona di comfort: nonostante passino due minuti prima di assistere al primo canestro (tripla di Tagliamento), ci pensa poi Badiane con la conclusione dall’arco impennata dal ferro a far alzare di giri la gara. La seguono Panzera e Laksa che manda a bersaglio i primi 5 punti della sua terza stagione in orange che infiammano il pubblico. Schio scappa già e lascia solo le briciole alle avversarie nei secondi dieci minuti: 49-21.

È una doppia tripla di Laksa ad aprire il secondo tempo per uno Schio che rilancia ulteriormente la sua fuga. Brixia segna poco ma si regala due conclusioni niente male: Aghillare con l’and one su Laksa e Tagliamento a battere la sirena. Andrè, invece, commette al 25’ il suo quarto fallo personale che ne limita l’utilizzo così come per Togliani. In questa terza frazione c’è spazio anche per la tripla di Sottana che completa così il tabellino con tutte le orange a segno: 74-33 al trentesimo.
Ultimo quarto che, con un disavanzo così importante, non può che essere un lungo garbage time che porta al risultato finale di 89-39.

Famila Wuber Schio - RMB Brixia Basket 89-39 (24-14, 49-21, 74-33)
Famila Wuber Schio: Sottana 5, Zanardi 4, Verona 12, Conde 5, Steinberga 9, Panzera 5, Andrè 13, Zandalasini ne, Badiane 18, Keys 7, Laksa 11
RMB Brixia Basket: Sabatino ne, Togliani 6, Velichova 5, Tagliamento 12, Aghillare 2, Del Boni 0, Crippa 0, Scalvini 0, Frustaci 4, Richard 3, Bongiorno 0, Winkowska 7