A1 Femminile - Battere la Virtus? La Scotti ci pensa seriamente

A1 Femminile - Battere la Virtus? La Scotti ci pensa seriamente

Basterebbe il nome Virtus Bologna per capire che tipo di montagna dovrà scalare domenica alle 18 al Pala Sammontana la Scotti (arbitri Raimondo di Scicli, Tarascio di Priolo Gargallo e Marota di San Benedetto del Tronto). Come se non bastasse c'è poi la classifica che vede le V nere al terzo posto con 28 punti, frutto di appena quattro sconfitte a fronte di quattordici vittorie e quindi, per farla breve, all'Use Rosa servirà un'impresa.

"Bologna è molto forte - attacca coach Alessio Cioni - la classifica è lì a dimostrare che in campo la squadra ha legittimato le attese che c'erano dopo il mercato estivo. All'andata ci hanno messo in grande difficoltà, anche se riuscimmo a reggere salvo poi calare nel finale. Pur sapendo tutto questo noi, comunque, ci vogliamo provare e non abbiamo niente da perdere. Alla fine la classifica dice che sono più forti e quindi hanno il pronostico dalla loro parte. Quello che verrà è tutto di guadagnato".

"Non è comunque una partita impossibile - prosegue -  sono di un livello superiore al  nostro ma non così tanto e quindi ce la possiamo giocare. E' successo con Geas, può succedere ancora. Per farlo dobbiamo lavorare e pensare più a noi che alle avversarie per proseguire il nostro processo di crescita. Ci sono delle cose ancora da limare, i margini ci sono e quindi è su questo che dobbiamo concentrarci per tutti e quaranta i minuti perchè questa è una partita che non ammette cali di tensione".

Allenata da coach Lorenzo Serventi, la Segafredo Bologna è al momento dietro la coppia Venezia-Schio ed appaiata a Ragusa che ha però una partita in meno. Ha nel roster giocatrici di valore assoluto come Bishops, seconda miglior marcatrice del campionato davanti a Smalls o Begic, terza miglior rimbalzista. Il tutto, ovviamente, senza dimenticare le italiane. L'anno scorso la Scotti riuscì a battere le bolognesi per 77-66 ma stavolta sarà decisamente più dura. Come si suol dire servirà una vera e propria impresa, ma la squadra di coach Cioni ci ha ormai abituati a stupire.
La gara, come sempre, sarà trasmessa in diretta per gli abbonati sulla piattaforma Lbf Tv.