A1 F : Campobasso vince a Venezia, Derthona a Sassari

La Reyer non aveva mai perso in casa in stagione e Campobasso ha sempre vinto in trasferta; Derthona cresce ed è in agguato
28.12.2025 19:52 di  Eduardo Lubrano  Twitter:    vedi letture
A1 F : Campobasso vince a Venezia, Derthona a Sassari

Dunque: l'Umana Reyer Venezia ha perso in casa con La Molisana Magnolia Campobasso, 50 a 55, ed è la notizia del giorno. Perchè le orogranata non avevano mai permesso a nessuna avversaria di violare il Taliercio ma di contro Campobasso ha sempre fatto centro in trasferta.  Partita non bella tecnicamente ma con molto pathos perchè dopo due quarti giocati al risparmio, 24 a 20 per l'Umana, la Molisana nel terzo periodo ha messo a posto il suo attacco ed ha prodotto un parziale di 10 a 20 sul quale ha poi costruito la sua vittoria. Pomeriggio pessimo per le veneziane specie delle sue straniere, nessuna delle quali è entrata in partita come saprebbe fare. Di là la formazione ospite ha sentito la carica suonata da Simon, è entrata in partita Maria Miccoli e solo negli ultimi cinque minuti la partita è vissuta sul più classico punto a punto con Campobasso che dal +7 si è  vista arrivare Venezia a meno uno. Ma da lì, circa tre minuti alla fine, si è andati avanti con Gray a segnare per le ospiti e Cubaj a rispondere, più tre, più uno. La partita è stata sparigliata da un paio di palle perse malamente dall'attacco reyerino e da due liberi di Morrison a 16 secondi dal termine.

In mattinata l'altro successo esterno della giornata. Quello dell'Autospeed G BCC Derthona in casa della Dinamo Sassari Banco di Sardegna, 65 ad 86. Sulla sconfitta delle pardrone di casa pesa e non poco, l'infortunio di Richards all'inizio del secondo quarto. Carangelo e compagne hanno resistito il  più possibile alle spallate di Derthona che ha tirato col 47 per cento da tre ed ha avuto diverse protagoniste nella vittoria con cinque giocatrici in doppia cifra, mentre per Sassari la sola Poindexter ha fatto pentole e coperchi fino a quando le ha retto il fiato. 

Le due vittorie casalinghe hanno avuto divari importanti ma la sola gara della Logiman Broni, 80a 63 sulla O.ME.P.S. Battipaglia era già indirizzata dopo due quarti, 40 a 25. Battipaglia ci ha provato ancora nel terzo quarto prima di arrendersi alla maggior qualità media di Broni che ha avuto le sue straniere in doppia cifra, bene il ritorno ad alti livelli di Cvitkovic, E Milani che ha completatoil quintetto in doppia cifra.

Indfne il successo del Geas Sesto San Giovanni sulla People Strategy Panthers Roseto, 72 a 50. Qui la partita è vissuta fino al terzo quarto, 53 a 40, poi le lombarde si sono allontanate con Tynara Moore he ha confermato il suo rientro a livelli super, 20 punti, e Beatrice Attura che le ha dato una mano segnandone 21 di punti.

Famila Wuber Schio - Alama San Martino di Luopari si giocherà lunedì 29 dicembre alle ore 20.

I risultati

Dinamo sassari Banco di Sardegna - Autospeed G BCC Derthona 65-86

Geas  - O.ME.P.S. Battipaglia 72 a 50

Logiman Broni - People Strategy Panthers Roseto 80 a 63

Umana Reyer Venezia - La Molisana Campobasso 50 a 55

Classifica

Scio 22*, Venezia 20, Campobasso 18, Derthona 14, Geas 14, Broni 10, Sassari 10, Roseto 8, San Martino di Lupari 6*, Brescia 4, Battipaglia 2

*= una partita in meno