A2 - Il derby di fine anno è della Givova Scafati: battuta Avellino

28.12.2025 20:40 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
A2 - Il derby di fine anno è della Givova Scafati: battuta Avellino
© foto di Scafati Basket

Il derby di fine anno è della Givova Scafati. E la squadra di Frank Vitucci conquista la sesta vittoria nelle ultime sette gare chiudendo positivamente il 2025. Una gara spigolosa, molto fisica, che i gialloblu hanno saputo gestire positivamente soprattutto nei momenti di difficoltà. Dimostrando una crescita di gioco e carattere. Con un Walker ancora top scorer (20 punti), Allen decisivo a inizio ripresa e Caroti che con 19 punti e il 100% ai liberi è stato un fattore determinante. Dopo questo successo, Scafati va 11-8 in stagione, stesso record di Avellino che chiude una striscia di due vittorie di fila. 

CRONACA
La sorpresa del derby è già nel quintetto di Avellino e nelle marcature predisposte da coach Di Carlo. Che per contenere la fisicità della Givova lascia Chandler in panchina – al suo posto Jurkatamm –  per destinare Jarren Lewis sulle orme di Caleb Walker. E la sfida tra i due è subito incandescente. Così come il confronto tra Mussini e Mascolo. Si segna poco e le difese sono molto fisiche e intense. Dopo 5’ minuti di gara è parità a quota 5. Per Scafati una tripla di Mollura e un canestro da due di Allen. Per gli irpini i punti sono tutti di Lewis. La gara si riscalda e i gialloblu piazzano in tre minuti un parziale di 9-0 (Mollura da 3, penetrazione di Walker e 4 liberi di Caroti) che porta all’8’ il punteggio sul 5-14. Avellino in questa fase ha percentuali bassissime al tiro (1\10 da due). Scafati fa meglio e resta comunque vicina al 50% complessivo nelle conclusioni. Ma sono i liberi sbagliati a non permettere un ulteriore allungo (4\8). A un minuto dalla fine del primo quarto c’è il massimo vantaggio per Scafati (+10 sul 6-16). Poi si va al primo mini riposo con il tabellone che segna 10-18.

Avellino rientra nel secondo quarto con altro piglio. E dopo le prime schermaglie e un paio di canestri da entrambi i fronti, i biancoverdi assestano un parziale di 12-0 (Jurkatamm e Lewis da tre, Chandler in penetrazione, due liberi di Zerini e ancora Lewis da due) che ribalta completamente il punteggio: 22-21 al 14’. Per la Givova è totale black out, ma i padroni di casa non ne approfittano ulteriormente. Anzi dopo un paio di passaggio a vuoto per entrambi gli attacchi, sono i gialloblu protagonisti di un minibreak di 4-0 con Mascolo e Walker: 22-25 al 17’.  Il punteggio resta molto basso e la partita notevolmente fisica. Con un equilibrio che non consente a nessuna delle due squadre di controllare la gara. Al riposo è 31-32. Con un solo giocatore in doppia cifra: Lewis che a referto scrive 12 punti nei primi 20 minuti.

Si riparte nel secondo tempo con Allen che ne segna 8 in fila in un minuto e mezzo, intervallati da una tripla di Mussini. Così la Givova Scafati cerca un nuovo allungo: 34-40. Lo spettacolo non decolla, a differenza dell’intensità che resta molto alta. Protagonista, in questa fase, è Caroti. Che dopo una tripla, recupera palla in difesa e subisce un antisportivo. Al 26’ è 43-51. I falli diventano un fattore, perché entrambe le squadre ne sono caricati. La girandola di cambi non sposta, però, troppo gli equilibri. E si va all’ultimo mini riposo con il punteggio di 51-57. Italiano, alla sua miglior gara da quando è a Scafati, costringe Cicchetti al quinto fallo a inizio ultimo quarto. Nel momento di massimo sforzo di Avellino, è Scafati a piazzare un break con Allen, una tripla di Caroti e una schiacciata in contropiede di Walker. La distanza tra le due squadre, a 6’30 dalla fine, è di 9 punti (57-68). Anche per Mollura è quinto fallo. Poco dopo esce anche Chandler per la sua quinta penalità personale.  La Givova trova un ulteriore allungo con le giocate di Walker. A 4’30 dalla fine è 60-71. Ma Mussini e Lewis ricuciono parzialmente il gap: 65-71 a tre minuti dalla chiusura. Caroti ai liberi è una sentenza (8 su 8 alla fine), non Iannuzzi che ne sbaglia altri due. In lunetta poi ci va Lewis, che ne segna 2. E il punteggio negli ultimi 60 secondi 69-75.  Con un’azione rocambolesca, Walker realizza da due, poi ancora Lewis in lunetta converte entrambi i liberi. A 35 secondi dalla sirena è 71-77.  Poi il match si chiude sul 72-80 e il derby è della Givova Scafati.

Avellino Basket – Givova Scafati 72-80  (10-18. 21-14, 20-25, 21-23)
Avellino Basket: Zerini 2, Lewis 20, Jurkatamm 9, Chandler 11, Mussini 10, Grande 7, Fianco n.e., Costi n.e., Donati n.e., Pini, Cicchetti 7, Dell’Agnello 6.
Givova Scafati: Walker 20, Chiera, Iannuzzi, Mollura 9, Allen 15, Italiano 6, Mascolo 8, Pullazi 3, Caroti 19, Fresno n.e..