A1 F - DiDi Richards: energia e talento per le Dinamo Women

La Dinamo Banco di Sardegna è lieta di annunciare l’ingaggio di Deauzya “DiDi” Richards, ala piccola statunitense di 188 centimetri che nella stagione 2025/26 vestirà la maglia delle Dinamo Women. LA SCHEDA – Nata a Houston (Texas) l’8 febbraio 1999, Richards arriva a Sassari reduce da una esperienza nel massimo campionato messicano con le Panteras de Aguascalientes, dove ha viaggiato a 13,2 punti, 6 rimbalzi e 3,3 assist di media, con il 54% da due, trascinando la squadra fino alla vittoria del torneo.
Giocatrice polivalente e dotata di un grande impatto difensivo, ha alle spalle un brillante percorso collegiale con le Baylor Lady Bears, con cui ha vinto il titolo NCAA nel 2019 e collezionato riconoscimenti individuali di prestigio: nel 2020 è stata eletta Naismith Defensive Player of the Year, WBCA Defensive Player of the Year e Big 12 Defensive Player of the Year. Nella stessa stagione ha fatto registrare 8,2 punti, 4,9 rimbalzi, 5,7 assist e 1,7 recuperi a partita, guidando la NCAA per assist/turnover ratio e risultando una delle migliori passatrici del college basketball.
Scelta al Draft WNBA 2021 con la numero 17 dalle New York Liberty, ha disputato due stagioni nella massima lega statunitense tra Liberty e Washington Mystics. Inserita nel miglior quintetto rookie del 2021 nella sua prima stagione ha tirato col 42% dal campo e il 45,5% da tre, distinguendosi anche nei playoff con prestazioni di qualità. Dopo l’esperienza australiana con le Sydney Flames e la recente avventura messicana, DiDi è pronta a rimettersi in gioco in Europa e ad abbracciare la sfida del campionato italiano.
LE DICHIARAZIONI – DiDi Richards: “Ho deciso di firmare con la Dinamo perché alcune amiche che hanno giocato qui me ne hanno parlato benissimo. Non ho mai giocato in Italia e ho immaginato potesse essere una bella esperienza. Ogni stagione il mio obiettivo personale e di squadra è sempre lo stesso: vincere. Prendere ogni partita una alla volta, crescere insieme e migliorare ogni giorno, dentro e fuori dal campo. Questa opportunità per me è enorme, soprattutto perché arrivo da un infortunio importante come la rottura del tendine d’Achille. Sono entusiasta di potermi mettere alla prova, mentalmente e fisicamente… e di divertirmi anche".
Paolo Citrini, coach Dinamo Women: “Abbiamo voluto fortemente DiDi, è una giocatrice che ha tutto per essere completa e per diventare fisicamente e difensivamente un punto di riferimento. Cercavamo un’ala piccola di taglia che potesse offrirci più soluzioni: è nel pieno della sua maturità e sono convinto possa arrivare a esprimere tutto il suo potenziale".