ACB - Real Madrid, Chus Mateo: "Con i giocatori migliori è più facile vincere"

ACB - Real Madrid, Chus Mateo: "Con i giocatori migliori è più facile vincere"
© foto di real madrid twitter

Con la vittoria su Malaga per 81-88, il Real Madrid ha vinto la Supercopa Endesa, che dà il via alla lunga stagione del basket spagnolo. La sesta per il centro Walter Tavares e la seconda per l'allenatore Chus Mateo, che ha ringraziato così i suoi giocatori in conferenza stampa: "Con giocatori migliori è più facile raggiungere i tuoi obiettivi, anche se vincere non è facile e penso solo a battere il Saragozza" (la squadra contro cui il Real giocherà domenica 24 settembre la prima giornata di Liga Endesa, ndr). Il tecnico madridista ha poi analizzato l'incontro con queste parole:

"Abbiamo giocato una partita molto seria fino all'intervallo ma da lì in poi abbiamo lasciato che la partita si riaprisse.  Abbiamo permesso all'Unicaja di rientrare e loro ne hanno approfittato. Dall'ultima parte del terzo periodo abbiamo saputo soffrire e siamo riusciti a tornare in alto, Tutti i nostri giocatori hanno offerto prestazioni da valutare positivamente ma non importa quanti bravi giocatori abbiamo. Alla fine la squadra che vince è quella più coesa. Sono molto felice per tutti e per Facu, che ha vinto il premio di MVP individuale, ma io insisto sul fatto che una squadra non è il singolo ma il collettivo."

L'allenatore ha sorpreso tutti inserendo il giovane Eli Ndiaye nel quintetto iniziale. Le domande su questa scelta coraggiosa del 19enne centro non sono ovviamente mancate: "È un giocatore molto giovane e non deve avere assolutamente fretta. L'anno scorso ha fatto benissimo la finale di EuroLeague e lui, con l'etica del lavoro che ha, andrà lontano. È un ragazzo che lavora ogni giorno ad un buon livello."