EL - Ricky Rubio firma con il Barcelona: registrato per l'EuroLega
Adesso è ufficiale: Ricky Rubio ha firmato un contratto fino al termine della stagione con il Barcelona ed è stato registrato sia in Liga Endesa che in EuroLega. "Il Barcelona e Ricky Rubio hanno definito l'accordo fino alla fine della stagione. L'accordo è legato all'evoluzione del giocatore, che si trova sul binario finale del suo recupero. Il Barça ha iscritto il giocatore all'ACB e all'Eurolliga dopo aver effettuato le prove mediche pertinenti presso la Ciutat Esportiva Joan Gamper e l'Hospital de Barcelona. Il ritorno di Ricky Rubio alla competizione ufficiale avverrà quando il giocatore stesso lo riterrà opportuno".
Prima settimana di allenamenti
Fermo da inizio estate dopo aver annunciato uno stop per motivi legati alla salute mentale, Rubio si è nelle scorse settimane ritirato dalla NBA con la separazione dai Cleveland Cavaliers. Ha fatto ritorno in patria dove dopo qualche mese ha ripreso a allenarsi con il Barcelona dal 30 gennaio. "Dopo aver svolto degli allenamenti, ha deciso di legarsi contrattualmente all'FC Barcelona. Il club lo ha registrato per poter competere nell'ACB e nell'EuroLega fino al 2023/24 (la deadline per la competizione europea era fissata al 7 febbraio)".
Il ritorno di Ricky Rubio
In quattro stagioni di EuroLeague (2006-07, 2008-09, 2009-10 e 2010-11), le prime due con la Joventut Badalona e le ultime due con il Barcellona, Rubio ha avuto una media di 5,5 punti, 2,8 rimbalzi, 3,5 assist e 2 rubate a partita. Con i Blaugrana il play spagnolo ha vinto l'EuroLega nel 2010.