| Bella e cinica la Virtus Bologna: vince di misura contro lo Zalgiris Kaunas
È stata una vittoria di cinismo dopo un ultimo quarto di sofferenza da parte della Virtus Bologna che batte per 83 a 79 lo Zalgiris Kaunas per la ventesima giornata di Eurolega.
Dopo il 9-0 subito nell’ultimo quarto trovandosi dopo tutta la partita avanti, in parità, ha vinto con lucidità in lunetta e attenzione difensiva negli ultimi possessi.
MVP della gara è Derrick Alston con 20 punti, 6 rimbalzi, Morgan con 15 punti e 4 assist, Vildoza 12 punti e 3 assist, Niang 11 punti e 7 rimbalzi, Edwards 11 punti, Pajola 8 punti 3 rimbalzi 4 assist e 2 rubate, poi Smailagic 4 punti e 5 rimbalzi, decisivi per strappare la vittoria. Dall’altro lato, Tubelis 22 punti e 5 rimbalzi, Wright 19 e 7 rimbalzi, 17 punti 5 rimbalzi e 6 assist per Williams Goss, doppia doppia 10 punti e 10 assist per Francisco troppo poco per vincere la gara.
Con questa vittoria la VIrtus sale a 10 vittorie e allunga la sua striscia di vittorie a due, lo Zalgiris invece rimane a undici vittorie.
CRONACA
QUARTO QUARTO: Ultimo quarto, si riparte! Tubelis in appoggio in post, VIldoza dall'angolo con la bomba +8, Williams Goss completa un gioco da tre punti, Alston da tre fondamentale +8, ma la Virtus soffre e Zalgiris corre in contropiede Tubelis, Niang trovato alla grande da Morgan, Tubelis però è in una gran serata -6, Alston stoppa e poi segna una tripla favolosa dall'angolo, Wright gran canestro in girata, timeout televisivo Virtus +7, Francisco allo scadere dei 24 mette la tripla del -4, errori da una parte e dall'altra, Virtus perde palla e Wright da solo completamente appoggia il più facili dei canestri e gli ospiti ora sono a -2, parziale 7-0 lituano, timeout virtus, ma altra persa e Williams Goss va ad appoggiare il pareggio a 74, (9-0) Alston va in lunetta e li segna tutti +2, Zalgiris ha occasioni ma i padroni di casa con Pajola e Hackett rubano due palloni e Vildoza dopo l'errore segna con la BOMBAAAAAAAA del +5 a 74 secondi dalla fine! Controllo eccessivo del tabellone, Zalgiris trova la tripla del -1 con Williams Goss, errore Virtus, palla Zalgiris con 30 secondi fine sotto di 2, Lo sbaglia e regala il possesso alla Virtus a 18.6, minuto virtus, Alston riceve e va in lunetta e mette entrambi i liberi, i padroni di casa spendono l'ultimo fallo prima del bonus, minuto Zalgiris per disegnare qualcosa sotto di quattro con 8 secondi dalla fine, contatto Alston e Tubelis dopo controllo video solo due liberi, Tubelis fa 2su2 e -2, stavolta a chiamare timeout è la Virtus, Edwards prende fallo e va in lunetta 2su2, sette secondi ed il punteggio finale è 83 a 79
TERZO QUARTO: Nella ripresa, Virtus sbaglia due volte, Wright prende rimbalzo e segna -7, Wright ancora per il -5, Niang finalmente la Virtus segna, Wright ancora schiaccia in salto, Zalgiris lo cavalca, risposta dei padroni di casa Niang penetra e prende il fallo e mette libero +8, Morgan prende fallo e realizza due liberi e +10, Pajola recupera palla ma la Vnera non ne approfitta, Zalgiris va in lunetta con Ulanovas -8, Edwards esce dai blocchi e realizza da tre, Wright segna ancora, Virtus sbaglia tanto fino alla grande schiacciata di Alston del +11, timeout ospite,Tubelis segna da sotto con il solito alto e basso, Pajola da treeee, Wright risponde da tre, ma Edwards tocca lui da tre +13, Sleva tocca la riga dall'angolo -10, Pajola allo scadere per il nuovo +12, Tubelis fa 2su2 e completa un gioco da tre punti +7, Edwards da nove metri, 63 a 56 al trentesimo
SECONDO QUARTO: Rientrati in campo, si riparte! Pajola dalla media importante in allontanamento, Sleva a segno da tre punti, altro Zalgiris ora, Pajola fa 1su2, Edwards da tre finalmente, William Goss risponde con la stessa moneta +3 bianconero e altri due punti per il -1, Smailagic danza sul perno e appoggia al tabellone +3, Francisco che palla per Tubelis che appoggia in corsa il +1, Smailagic afferra il rimbalzo attacco e appoggia al tabellone, timeout televisivo Virtus avanti di 3, Zalgiris sbaglia, Vildoza appoggia il +5 con timeout lituano al 17, Smailagic stoppa e Vildoza appoggia e Virtus nuovamente a +7, Zalgiris cerca area e trova 2 liberi con Ulanovas -5, ancora stessa situazione ospite, è coach Ivanovic a chiamare timeout, Tubelis sbaglia i liberi, Alston segna da sotto +7, Zalgiris sbaglia, Virtus prende rimbalzi attacco e possessi, Alston in lunetta 2su2 e +9, Zalgiris ha occasioni ma le sbaglia grossolamente, Bologna chiama minuto a 40 secondi dalla fine, Virtus butta via il possesso, Zalgiris ha il tiro per riavvicinarsi ma Ulanovas sbaglia ed il punteggio è 43 a 34 all'intervallo.
PRIMO QUARTO: Palla due alzata, si inizia!! Vildoza dalla media, Niang da sott con rimbalzo offensivo, Wright a canestro, Morgan penetra con fallo e libero a segno, Williams Goss con sospetto passi segna il -5, Morgan si prende tre liberi con un tiro da metà campo ma ne mette due (11-4) Alston segna in appoggio a canestro del +9, Francisco in lunetta li mette entrambi, Morgan però infila la tripla della doppia cifra di vantaggio, Tubelis appoggia una buona azione ospite, Tubelis trovato da tre all'angolo segna il -5, Zalgiris ruba e prende due liberi ma arriva in aiuto il timeout televisivo, Sleva fa 1su2, Niang appoggia da solo sottocanestro il +6, anche Lo in lunetta fa 1su2 dopo il fallo, Morgan sul rimbalzo si prende il fallo e va in lunetta visto il bonus 2su2 +7, Francisco si isola e mette una gran tripla, ma risponde subito Morgan con la stessa moneta all'ottavo, pausa per un problema tecnico al tavolo, Pajola trova Alston in backdoor schiacciata e +9, Zalgiris cerca Wright da sotto che schiaccia, Williams Goss in contropiede alza la parabola e segna, Francisco sul finale supera Pajola e schiaccia in una maniera incredibile allo scadere!!! Solo un possesso c'è rammarico a fine quarto 6-0 parziale spot, 25 a 22 al decimo I TABELLINI Virtus Bologna: Morgan 13, Alston 8, Vildoza 6, Niang 4, Smailagic 4, Pajola 3pt 2r 2as, Edwards 3p, Akele 2p 3r 2a, Jallow, Hackett, Ferrari ne. Zalgiris Kaunas: Willams Goss 9p 2r 3a, Tubelis 7p 3a, Francisco 7p 5a, Sleva 4p 2r, Wright 4p, Ulanovas 3p, Brazdeikis, Sirbydis, Lo, Birutus, Rubstavicius
I quintetti: per la Virtus Vildoza, Morgan, Alston, Niang e Akele mentre per lo Zalgiris William Goss, Brazdeikis, Tubelis, Ulanovas e Wright
La preview: Amici di Pianetabasket, un saluto da Davide Trebbi dove alla Virtus Arena alle 20.30 la Virtus Bologna scende in campo contro lo Zalgiris Kaunas per la ventesima giornata di Eurolega. Gli ospiti in ottava posizione, nell’ultimo incontro hanno battuto Hapoel Tel Aviv in trasferta per 80 a 93, mentre i padroni di casa hanno battuto in casa Olimpia Milano per 97 a 85 ed occupano la undicesima posizione
Le ultime: Sono confermate le assenze di Momo Diouf e Aliou Diarra. Dovydas Giedraitis non ha viaggiato con la squadra per lo Zalgiris. La Virtus recupera Carsen Edwards e Alen Smailagic. Presente anche Francesco Ferrari. Gli altri sono Vildoza, Pajola, Niang, Taylor, Alston, Hackett, Morgan, Jallow e Akele.
I precedenti: La Virtus da quando è tornata in Eurolega nel 2022 non ha mai battuto lo Zalgiris. Ultima partita è stata giocata il 28 ottobre 2025 con il risultato di 86-65 a favore dei lituani (Francisco 23p 10 ast, Morgan 19p, Wright 14p 8r).
Le parole di coach Dusko Ivanovic: “Lo Zalgiris è una squadra veramente seria da affrontare anche perché ha la qualità di riuscire a giocare allo stesso modo in casa come in trasferta. Sono forti e solidi e possono contare soprattutto su guardie con i 3 punti nelle mani come Francisco, Williams-Goss e Lo i quali riescono a creare e fare basket. La partita che abbiamo giocato là a Kaunas è stata senza energia, quindi spero che domani potremo giocare meglio.”
Brandon Taylor sulla sfida alla Virtus Arena: “Lo Zalgiris è davvero una grande squadra, molto ben allenata. Sono una formazione decisamente disciplinata, ma allo stesso tempo fisica. Domani dovremo essere concentrati, anche perché sappiamo che è molto raro trovare una squadra che gioca così bene sia in casa che in trasferta. Per questo domani dovremo giocare al meglio.”
Gli arbitri: saranno Sasa Pukl, Borys Ryzhyk, Franko Gracin.
Gli ex della gara: ha giocato la scorsa stagione in Lituania, Alen Smailagic
Dove in TV: diretta tv su Sky Sport basket (205) e streaming su NowTv (necessari abbonamenti).
Dove in RADIO: diretta su Radio Nettuno Bologna Uno (97.0 fm zona Emilia Romagna o www.nettunobolognauno.it)
In questa pagina gli aggiornamenti in diretta dalle 20:30.