live

EL - Una Virtus Bologna convinta e decisa supera l'Asvel a domicilio

LIVE EL - Una Virtus Bologna convinta e decisa supera l'Asvel a domicilio
© foto di Virtus.it

Il venerdì della quinta settimana di doppia partita del calendario di EuroLeague, corrispondente alla giornata numero 23, vede la Virtus Bologna (10-12) all'Astroballe contro i padroni di casa dell'Asvel Villeurbanne (8-14). Match delicato: la vittoria porterebbe la Segafredo a ridosso della zona playoff e andrebbe ad affossare i desideri francesi di arrivarci. Ma non basta solo la vittoria: c'è da vendicare lo smacco interno alla Segafredo Arena del 4 novembre 2022 finito 79-84 e ribaltare la differenza canestri senza poter contare su Teodosic, Ojeleye e Lundberg.

I dodici scelti da Sergio Scariolo: Cordinier, Mannion, Belinelli, Pajola, Bako, Jiateh, Shengelia, Hackett, Mckey, Camara, Weems, Abass.

La diretta testuale.

4Q - La tripla di Belinelli dal rimbalzo offensivo di Bako +10. Pajola aggiunge due in 1vs1 +12. Pajola, che nel frattempo ha preso due rimbalzi difensivi, mette la tripla dall'angolo su assist di Mannion, e TJ Parker chiama timeout sul 48-63 con 8'07". Al rientro Fall da sotto aggiunge due al tabellino Asvel, e Noua altri due con 6'13". Le proteste di De Colo valgono un tecnico, e Belinelli mette il libero 52-64. Fall chiude un contropiede con una schiaccita e Scariolo chiama timeout con +10 e 5'47". Belinelli recupera il +12 al 35'. Un fallo di Belinelli costa un tecnico a Scariolo che De Colo capitalizza. Il playmaker però non realizza sull'azione, come non riesce Bako con 4'08" con un fallo in attacco. E' il quinto del giocatore della Virtus, in campo ancora un'azione prima che Parker lo faccia notare alla terna e al tavolo. 1/2 di Bost, pronta risposta di Hackett dall'arco 56-69. Liberi per Fall 2/2 con 3'19". Anche Shengelia va in lunetta 2/2 +13 con 2'24". Cordinier subisce fallo andando a prendere il rimbalzo difensivo, la Segafredo riparte e Shengelia con il quinto di Obasohan torna in lunetta e fa 2/2 +15. Noua ne recupera due in schiacciata; Mickey vincente in tap-in sul tiro di Belinelli. Ancora Noua a segno, ma siamo già nell'ultimo minuto. L'acrobazia di Cordinier per un canestro conclusivo, con il giocatore che si infortuna alla caviglia. Mathews guadagna due liberi 2/2, Pajola gestisce l'ultima palla finisce 64-77.

Asvel Villeurbanne - Virtus Bologna 64-77 . Boxscore: 15 De Colo, 11 Fall, 10 Noua per l'Asvel; 21 Belinelli, 10 Shengelia e Cordinier per la Virtus.

Il commento: Serviva una prova di carattere, ed è arrivata. E la prova che al netto degli assenti, quelli che sono andati in campo sono brillanti e recuperati. Come la capacità di smarcarsi di un Belinelli fino a qualche tempo fa in crisi, la fisicità che Cordinier dovrebbe passare a qualche compagno, la verve ritrovata di Mannion. E una vittoria che vale molto perché era una di quelle gare con punti da non lasciare per strada nella corsa a un posto ai playoff. 

3Q - De Colo ottiene il pareggio con 8'37". Shengelia riparte con due liberi 39-41. Qualche pasticcio tra le due squadre si risolve nel contropiede di Shengelia. Spavento per un contatto che manda in terra De Colo, ci scappa un tecnico a Bost (e libero per Cordinier). Bost in entrata accorcia, e una tripla al suono dei 24" di Kahudi fa 44-44 con 6'11". Cordinier affetta la difesa, e la Virtus torna a+2, e si ritrova la palla in mano per il fallo in attacco di Kahudi. Cordinier segna una tripla dopo due rimbalzi consecutivi in attacco 44-49 al 25'. Solo con 3'43" Obasohan accorcia da sotto, i liberi per Hackett 2/2 ed ancora +5. Pons da due, Mickey ai liberi con 1'55" 1/2 48-52. L'assist di Belinelli per Bako rilancia la Segafredo, ultimo minuto con la persa ai 24" dell'Asvel e 14,2" per Bologna. Mannion in lunetta con 3,5" 1/2. Obasohan si affretta senza risultato 48-55 al 30'.

2Q - Belinelli da due al 12', ma Bost mette la tripla e così il Beli gliela ri-segna in faccia 17-26. Obasohan ci riprova senza successo, Mannion la tira dal giardino di casa +12 con 7'10" e timeout Parker. Si sveglia Noua con due canestri di fila, poi da un coach challenge la palla che Belinelli trasforma in un'altra tripla 21-32. Lighty accorcia al 15'. La tripla di De Colo potrebbe innescare una rimonta, ma quella di Belinelli gela il pubblico francese. Il fallo di Jiateh manda Lighty in lunetta 1/2, ma con 3'40" ancora Belinelli da due per il +10 27-37. Lighty si fa perdonare con un tap-in così Scariolo si prende il timeout. L'Asvel lima il distacco: liberi per Fall 1/2 e poi per De Colo 2/2; Kahudi mette la tripla dall'angolo. Ma il break 8-0 è chiuso da Cordinier su assist di Shengelia 35-39 con 1'17", ed è Parker a chiedere il timeout. Mathews spreca una tripla aperta, Jaiteh sbaglia il sottomano, Kahudi invece realizza il tap-in. Ultima azione Bologna senza successo 37-39 all'intervallo.

1Q - Shengelia da sotto apre la gara. Non trova punti l'Asvel, Hackett serve Jaiteh e due punti in semigancio. Poi recupero Virtus, Cordinier lancia il contropiede di Hackett: 0-6 dopo 1:30. Primi punti per i francesi, ci pensa De Colo in penetrazione. Bomba di Weems! Fall appoggia al tabellone i punti del 4-9. Liberi per De Colo: Asvel a -3. E arriva anche il canestro del pareggio messo da Dee Bost. Smette di segnare la Virtus, ne approfittano i padroni di casa che mettono per la prima volta la testa avanti con la tripla di De Colo del 12-9 dopo 5'. Super giocata di Hackett che recupera e con una splendida palla trova il taglio di Weems. L'azione successiva altro recupero delle VNere che in transizione ne trovano altri due da Jaiteh: 4-0 e timoeut Parker sul 12-13. Fall riceve in area e si appoggia alla tabella per il sorpasso. Ma subito controsorpasso Virtus con una brillate giocata di Belinelli in penetrazione. Primo ingresso per Bako al 8' e il belga inchioda subito un alley oop in transizione. La Virtus continua a macinare recuperi (già 6 fino adesso) ed a partire in contropiede: fallo su Mickey, primi due per lui dalla lunetta e Virtus avanti 14-19 con 1:12 al termine. Accelerazione di Mannion che brucia la difesa avversaria, +7. Ultimo possesso Asvel, altra persa: Virtus Bologna avanti 14-21 sul Asvel.

Lo shootaround intorno all'ora di pranzo della Virtus.