EuroLeague - Olimpia, Messina "Concentrati quando contava esserlo veramente"

EuroLeague - Olimpia, Messina "Concentrati quando contava esserlo veramente"

Così Coach Ettore Messina ha commentato la vittoria dell’Olimpia su Valencia al Mediolanum Forum: “Prima di tutto vogliono ringraziare la squadra di Valencia per l’ospitalità che ci hanno garantito nei giorni in cui eravamo bloccati in Spagna. Poi vogliono complimentarmi con i giocatori per come hanno mantenuto energia, intensità e concentrazione dopo giorni molto complicati.

Siamo coscienti che i problemi nella vita sono altri, che non è la fine del mondo rimanere in trasferta cinque giorni, ma lo stesso sono contento che siano stati in grado di mantenere la concentrazione. E’ stata una partita in cui abbiamo giocato bene in attacco muovendo la palla e trovando tanti buoni tiri dagli angoli, soprattutto Gigi Datome è stato fantastico in questo.

In difesa siamo stati in grado di limitare il loro gioco in post-up, soprattutto Kalinic che è un incubo in quelle situazioni, e le penetrazioni dal palleggio in cui sono solitamente molto efficaci. Loro sono una buona squadra e sono rientrati in partita quando forse abbiamo pensato troppo presto che la partita fosse chiusa.

Ma quando si sono avvicinati, abbiamo giocato quattro minuti davvero eccellenti, abbiamo difeso, abbiamo strappato qualche rimbalzo d’attacco e trovato i tiri giusti. La partita l’abbiamo chiusa lì. Adesso speriamo di trovare le energie per giocare un’altra buona partita a Berlino.

Entriamo in una fase cruciale della stagione, anche la differenza punti può essere decisiva, ma dobbiamo pensare ad una gara alla volta, cominciando da Berlino. Non è facile regalare due giocatori come Shields e Micov, anche loro hanno delle assenze. Si tratta di vedere chi riuscirà a sopperire meglio”.