ufficiale

EC - U-BT Cluj si rinforza con il cecchino Fatts Russell

Il play americano vede il canestro come pochi, lo scorso anno ha realizzato 40 punti contro il Fenerbahce Istanbul campione d'Europa
26.07.2025 15:51 di  Salvatore Possumato   vedi letture
Fatts Russell, nuovo play U-BT
Fatts Russell, nuovo play U-BT
© foto di u-bt.ro

Continua la campagna di rafforzamento dell'U-BT Cluj-Napoca, che per la stagione d'esordio nella Liga ABA ha scelto la via del rinnovamento. L'ultimo colpo messo a segno dalla società transilvana risponde al nome di Daron 'Fatts' Russell (27, playmaker di 180 cm).  
E' il sesto acquisto stagionale, dopo Iverson Molinar (25, playmaker), Jeffery Taylor (36, ala piccola), Ben Altit (32, centro),  Nathan Mensah (27, centro) e Trey Woodbury (25, play/guardia). Uniche conferme il capitano Patrick Richard (35, play/guardia) e il cubano Karel Guzman (30, ala piccola).
Cresciuto a Philadelphia, Pennsylvania, Russell s'ispira all'indimenticabile Kobe Bryant, nato nella stessa città. Deve il soprannome "Fatts", che l'accompagna da sempre, alla madre per il fatto che da bambino era sovrappeso.
Daron ha trascorso gli anni del liceo all'Imhotep Charter, divenendo il miglior marcatore e passatore nella storia dell'istituto. Le qualità di leadership e realizzatore gli hanno aperto le porte di alcuni tra i più importanti college e la sua scelta è ricaduta sulla prestigiosa Rhode Island. Fatts ha concluso la carriera universitaria accumulando 119 partite, con medie di 13.4 punti, 3.5 rimbalzi e 2.9 assist. 
Il play di Philadelphia ha firmato il primo contratto da professionista nella stagione 2022-23 con il Mornar Bar, formazione montenegrina che prende parte alla Liga ABA. Dopo metà stagione condotta con le impressionanti medie di 26.8 punti, 7.3 assist e 3.7 rimbalzi (e il record di punti della lega con i 47 messi a segno contro lo Zadar) è arrivata la chiamata del Galatasaray Istanbul. In maglia giallorossa ha disputato 14 gare di BSL con medie di 13 punti, 3.4 rimbalzi e 5,4 assist. Nel 2023-24 è stato ingaggiato dal Manisa BBS accumulando medie di 17.5 punti, 3.2 rimbalzi, 5.5 assist e 1.9 palle recuperate. 
Nella stagione precedente ha continuato l'esperienza in Turchia indossato la maglia del Pinar Karsiyaka, mettendo assieme medie di 16.1 punti, 4.7 assist e 2.6 rimbalzi, con alcune memorabili prestazione come i 40 punti, 5 rimbalzi e 8 assist nella gara persa 90-101 il 5 gennaio contro il Fenerbahce Istanbul campione d'Europa.
A febbraio del 2025 ha lasciato il Pinar in crisi economica per trasferirsi al New Taipei, dove ha terminato la stagione come secondo miglior marcatore del campionato con 25,7 punti, ai quali si aggiungono i 5,6 assist distribuiti a partita.
Russell vanta inoltre 23 presenze complessive in carriera nelle coppe europee tra Basketball Champions League e Fiba Europe cup.