ufficiale

EC - Nuovo arrivo per l'U-BT Cluj, firmato Mitch Creek

L'australiano, con una vasta esperienza maturata soprattutto in NBL e qualche apparizione in NBA, giunge alla corte di Silvasan
29.07.2025 18:01 di  Salvatore Possumato   vedi letture
Mitchell Creek, ala U-BT Cluj
Mitchell Creek, ala U-BT Cluj
© foto di gunebakis.com.tr

Diciassette anni dopo la fugace esperienza di Adrian Majstrovich, l'U-BT Cluj-Napoca avrà nuovamente un giocatore australiano in organico. Mitchell Creek, alla piccola che può occupare anche il post di guardia, è stato annunciato ufficialmente nella giornata di domenica 27 luglio dal club transilvano. 
E' il settimo acquisto stagionale, dopo Iverson Molinar (25, playmaker), Jeffery Taylor (36, ala piccola), Ben Altit (32, centro),  Nathan Mensah (27, centro), Trey Woodbury (25, play/guardia) e Daron 'Fatts' Russell (27, playmaker). Uniche conferme il capitano Patrick Richard (35, play/guardia) e il cubano Karel Guzman (30, ala piccola).
Nato e cresciuto a Horsham, Victoria, Creek ha frequentato il St Brigid's College, dove è stato inserito nella hall of fame della scuola e successivamente si è formato presso l'Australian Institute of Sport. 
Mitch si è distinto in diversi tornei giovanili, sia a livello nazionale che internazionale. Con la rappresentativa australiana under-19 ha contribuito in maniera decisiva alla conquista della medaglia d'oro al Torneo Albert Schweitzer a Mannheim, in Germania, con una media di 17 punti a partita e un'efficienza di 20. 
Creek ha fatto il passo verso il basket professionistico nel 2010, firmando con gli Adelaide 36ers, squadra con la quale ha giocato fino al 2017. Nel corso della sua carriera ha indossato la maglia di altre formazioni australiane, come South Adelaide Panthers, Woodville Warriors, Nunawading Spectres o Southern Tigers.
Nella stagione 2017-18 l'ala di Horsham ha vissuto la sua prima esperienza in Europa, al BC Göttingen, in Bundesliga, chiudendo la stagione con una media di 11.9 punti, 2.7 rimbalzi e 1.3 assist. 
Dopo aver firmato inizialmente con il S.Oliver Würzburg per l'annata 2018-19, Creek ha attirato l'attenzione dei Brooklyn Nets, grazie alle ottime prestazioni nella NBA Summer League con i Dallas Mavericks. Con la franchigia newyorkese ha disputato la preseason, prima di essere aggregato alla squadra satellite dei Long Island Nets nella G League. Il 25 gennaio 2019 ha firmato un contratto di 10 giorni con Brooklyn, debuttando in NBA contro i New York Knicks. Una volta svincolato, ha firmato con i Minnesota Timberwolves, con i quali ha chiuso la stagione. In totale l'australiano ha accumulato 5 partite in NBA, di cui 4 con la squadra di New York e una sola con Minnesota. 
Tornato nel paese nativo, Creek ha proseguito la sua carriera a Porto Rico, in Cina e in Canada. Lo scorso anno ha fatto ritorno in Europa, firmando nella seconda divisione turca per il Trabzonspor, con ottime medie, 21.5 punti, 6.5 rimbalzi e 3.0 assist. Mitch ha chiuso la stagione nella seconda divisione canadese con il Fraser Valley Bandits, collezionando 14 presenze e medie di 23.1 punti, 6.1 rimbalzi e 3.9 assist.
Cona la nazionale senior dell'Australia ha conquistando nel 2017 la FIBA Asia Cup, trovando spazio anche nella rappresentativa dei Boomers per le Olimpiadi del 2020, disputate un anno più tardi a causa della pandemia.