FIBA EC | Reggio Emilia c'è, e si mette dietro il Cedevita Zagabria
CEDEVITA JUNIOR ZAGABRIA – UNA HOTELS REGGIO EMILIA 90-94
Parziali: 23-23; 25-21; 19-24; 23-25
CEDEVITA JUNIOR ZAGABRIA: Stojic 1, Gainey 2, Karacic 13, Allen-Willams, Sare 21, Biljievic, Brzoja 4, Vrankovic 8, Zemljic 9, Subasic 2, Daniels 10, Ivancic. Allenatore: Pesut.
UNA HOTELS REGGIO EMILIA: Barford 27, Thor 4, Woldatensae, Mainini, Caupain 15, Williams 20, Smith, Uglietti 5, Severini 3, Echenique 4, Vitali 5, Cheatham 11. Allenatore: Priftis.
Arbitri: Ceccarelli (Fra), Jankowski (Pol), Koyici (Tur)
CRONACA
4Q - Le due triple di Caupain spingono la squadra di Priftis avanti di sei lunghezze, ma il Cedevita reagisce e resta agganciato grazie a Gainey. Nel pitturato Williams impone la sua presenza e la Una Hotels tocca il massimo vantaggio di dieci punti sull’85-75. Alcune disattenzioni dei biancorossi favoriscono un parziale croato di 4-0, ma Barford e ancora Caupain ristabiliscono otto punti di margine quando resta meno di un minuto da giocare. Nonostante l’assalto finale del Cedevita, Reggio Emilia conquista il successo per 90-94.
3Q - Alla ripresa, il copione non cambia: Reggio rincorre e dopo quattro minuti riesce a impattare il risultato. Nessuna delle due squadre trova il break decisivo. L’ingresso di Echenique porta subito 4 punti sotto canestro, seguiti dalla tripla di Barford che vale il +3. Due palle perse consecutive di Caupain e Barford ribaltano però la situazione a favore del Cedevita. Nel finale di terzo quarto è Cheatham a riportare avanti la Una Hotels, che chiude il periodo sul 69-67. La gara resta apertissima, con continui ribaltamenti e nessuna formazione capace di prendere il controllo definitivo.
2Q - Nel secondo periodo Zagabria parte meglio, firmando un 8-2 che la porta avanti. La Pallacanestro Reggiana, grazie a qualche rotazione, ritrova ritmo e si avvicina fino a un solo punto di distacco. Il contropiede di Barford vale il sorpasso biancorosso, ma la partita continua a vivere di alti e bassi, tra momenti di grande precisione e altri di confusione. Il buzzer beater di Gainey chiude la prima metà di gara sul 48-44 per i croati.
1Q - Alla palla a due, il Cedevita schiera Gainey, Sare, Karacic, Subasic e Brzoja, mentre la Una Hotels risponde con Caupain, Barford, Woldetensae, Thor e Williams. Dopo un avvio equilibrato, è Reggio Emilia a prendere l’iniziativa portandosi sul 12-6. La reazione dei padroni di casa è immediata con un parziale di 5-0 che riporta la gara in equilibrio. Ne nasce una sequenza di canestri che fissa il punteggio sul 21 pari, fino al 23-23 con cui si chiude il primo quarto.
Preview. La UNA Hotels ritorna questa sera sul palcoscenico della FIBA Europe Cup per l'inizio della seconda fase, dopo aver vinto il proprio girone J nella prima. E lo fa in casa del Cedevita Zagabria, che ha chiuso al primo posto il Gruppo D, vincendo cinque delle sei partite disputate.
Dove si gioca: alla Drazen Petrovic Arena di Zagabria, mercoledì 10 dicembre, palla a due ore 20:00.
Dove vederla in TV: la diretta streaming è disponibile in fondo all'articolo. Aggiornamenti in tempo reale su questa pagina con la nostra diretta testuale.