PSG Tosoni Villafranca: si riparte!

Nonostante il momento di grande difficoltà per l’economia nazionale, la famiglia Tosoni non ha voluto far mancare il proprio fondamentale apporto per dare continuità al percorso avviato sin dall’avvento in serie C dilettanti. La regola dettata dalla società castellana sarà all’insegna del massimo rigore, avendo chiesto a tutti i protagonisti del team, a cominciare dai giocatori, una forte riduzione degli ingaggi. Ma l’austerità imposta da questo momento storico non farà certo venire meno l’entusiasmo per un percorso che continua ad offrire stimoli importanti.
Il progetto della PSG Tosoni quindi continua e comincia a definirsi la formazione che affronterà la prossima impegnativa stagione agli ordini del nuovo coach Tommaso Bindi.
Il girone
La formazione villafranchese non sarà più nel girone B ma nel girone A, che comprende due squadre piemontesi, sette lombarde, una emiliana, una trentina, altre due venete (Marostica e Bassano) e due friulane. Si annuncia un torneo molto competitivo ed avvincente, nel quale i gialloverdi saranno chiamati a guadagnare la salvezza il prima possibile, con un occhio rivolto ai playoff ma vivendo alla giornata e restando con i piedi ben piantati per terra.
Le conferme
Risolti i contratti con Alessandro Garofalo (accasatosi alla Pall. Piacentina di Cortemaggiore, nostra prossima avversaria), Dennis Accini (che ha firmato con l’ambiziosa Montichiari di serie C), Giacomo Bolcato e Federico Gaiatto, il roster dei Draghetti gialloverdi troverà comunque importanti elementi di continuità con il passato. Si inizia dalla conferma del capitano Nicola Polettini, il quale potrà dare ancora un importante contributo in termini di esperienza e qualità. Prosegue l’avventura villafranchese anche per Filippo Mori, talentuosa guardia di Lonato, che dopo un’annata a corrente alternata è chiamato a trovare maggiore confidenza con il gioco offensivo di coach Bindi, mettendo a servizio della squadra le sue notevoli doti di realizzatore.
Conferme anche nel pacchetto lunghi, che continuerà ad essere formato dai due big men villafranchesi: il veterano Damiano “Domus“ Dalfini e dal richiestissimo Riccardo “Cico” Faccioli. Tutti gli atleti hanno compreso le richieste fatte dalla dirigenza ed hanno accettato di ritoccare al ribasso le loro pretese pur di continuare a vestire la canottiera gialloverde e proseguire in un’esperienza che potrà regalare buone soddisfazioni anche quest’anno.
In attesa di poter comunicare a breve i nuovi arrivi, la società intende portare avanti con ancora maggiore intensità il rafforzamento del settore giovanile, convocando con la prima squadra fin dal primo giorno del raduno, i migliori prospetti del vivaio locale.