Trieste: Christian e Arcieri sulla stagione, gli infortuni, i playoff e il messaggio ai tifosi

10.05.2025 23:55 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Trieste: Christian e Arcieri sulla stagione, gli infortuni, i playoff e il messaggio ai tifosi
© foto di Mazza/Ciamillo

In diretta dalla sala stampa del PalaOlimpia di Verona: Coach Christian e il GM Michael Arcieri commentano il match appena concluso con la Dinamo Sassari, valido per la 30ª giornata di Serie A LBA. "Settimana scorsa ero stato apertamente deluso dalla nostra performance, so che il gruppo di ragazzi che abbiamo nello spogliatoio che sono in grado di accettare e abbracciare la sfida. Abbiamo visto questa energia che mi aspettavo negli allenamenti in settimana e oggi in partita. La seconda parte di partita è stata tutta riguardo la nostra capacità di resilienza e di squadra. Nel nostro tempo insieme in questi due anni, la nostra resilienza è sempre stata qualcosa che ci ha contraddistinto, ci ha permesso di elevarci nei momenti più importanti. Abbiamo bisogno di queste caratteristiche ora ai playoff. Sono veramente contento, orgoglioso dei ragazzi, di quanto fatto in questa stagione, ma non è finita. Un messaggio ai tifosi? Abbiamo bisogno di voi. Faremo tutto il possibile per essere competitivi al massimo. Come ho detto a loro l'anno scorso, sempre crederci".

Il GM Michael Arcieri. "Vorrei ringraziare tre entità. La prima è Verona, la società, sono stati veramente bravissimi, gentilissimi, hanno fatto di tutto per creare un ambiente "come casa". Grazie mille alla società, specialmente Alessandro Frosini. Numero due, ai dipendenti e tutti coloro che da Trieste si sono spostati per portare una partita in casa qui a Verona. C'è stato tanto lavoro da fare, a tutta la società un grazie mille. E poi grazie ai tifosi, bravissimi. Non era un palazzetto pieno, ma li abbiamo sentiti, avevamo bisogno della loro spinta. Sono emozionato della passione che questa città continua a darci. Un grazie mille a tutti voi". 

Christian sul sesto posto raggiunto. "Una stagione incredibile per quanto riguarda infortuni e avversità varie. Michael [Arcieri] cerca sempre di costruire squadre molto versatili, e ci siamo affidati a questa versatilità per superare i momenti difficili. Tanto credito ai giocatori per la loro capacità di adeguarsi a seconda di chi è disponibile, non è qualcosa di semplice da fare sempre. Oggi abbiamo fatto 26 assist con un solo vero playmaker. Penso che le avversità ci hanno permesso di conoscerci meglio. E per i playoff ci darà una possibilità di conoscerci meglio, una possibilità se queste avversità si dovessero ancora presentare".

Sullo stesso tema interviene Arcieri. "Mio padre mi ha sempre detto che si può capire com'è una persona quando le cose non vanno bene. La cosa che ci dà orgoglio, gli infortuni ci sono. Ma come gruppo abbiamo sempre reagito in una maniera pulita, chiara, insieme, con cuore. Questo fa tutta la differenza. Quando si vede un gruppo che fa questo vuol dire portare la maglia in un bel modo, indipendentemente dal vincere o perdere. Sappiamo di avere una chance proprio perché siamo uniti".