NBA - Celtics, Kristaps Porzingis in campo per Gara 3 a New York

Solo Sam Hauser, infortunato alla caviglia, è indicato come inutilizzabile da parte dei Celtics poche ore prima della partita sul parquet del Madison Square Garden per affrontare i Knicks in Gara 3 (si gioca alle ore 21:30 italiane di sabato 10 maggio). Così, nonostante i dubbi e le incertezze che circondano il suo caso sin dall'inizio della serie, il centro Kristaps Porzingis, affetto da una misteriosa malattia, dovrebbe riuscire a prendere parte alla gara, ma non si sa se con minutaggio limitato e senza cominciare nel quintetto iniziale come gara 2 o a pieno titolo di recuperato.
"Devi solo tenere presente che questo è un ragazzo che è un combattente, che ama la competizione di alto livello e che non si sente al meglio se non dà tutto per noi", ha detto il suo allenatore Joe Mazzulla. "Dobbiamo essere in grado di ammetterlo. Non si tratta di preoccuparsi, si tratta di capire cosa sta cercando di fare per darci una possibilità. Per il suo talento e la sua personalità, preferiamo averlo con noi e sentiamo la sua assenza per la sua versatilità e per quello che è in grado di fare su entrambe le estremità del campo. Quando hai un ragazzo come KP, vuoi contare su di lui il più possibile. Quindi faremo affidamento su KP per cercare di farlo, e so che sta facendo tutto il possibile per assicurarsi di essere disponibile."
Oltre alla malattia e alla stanchezza che affliggono il giocatore, l'atmosfera di questa Gara 3 sarà molto speciale per lui poiché il Madison Square Garden è stata la sua prima arena nella NBA, dove è arrivato quasi dieci anni fa. Boston si sta ovviamente preparando all'idea di dover giocare senza di lui. La squadra sa che può giocare bene nonostante la sua assenza, cosa che è già successa in questa stagione e nella stagione precedente. La coppia Horford-Kornet ha fatto di più che garantire l'interim, e se Al Horford viene regolarmente messo in evidenza, quest'ultimo ha voluto anche ricordarci l'importanza di Luke Kornet, sempre prezioso come cambio sempre vigile.