A1 F Finals - La Reyer completa il recupero contro Schio: evviva gara 5!

A1 F Finals - La Reyer completa il recupero contro Schio: evviva gara 5!

(di EDUARDO LUBRANO). Due a due tra Famila Basket Schio e Reyer Venezia. Entrambe hanno vinto le partite in casa loro e così la finalissima (termine orribile ma talvolta efficace) si farà al Palaromare di Schio. Gara 4 l' ha vinta la Reyer, 73-67, e l' ha strappata a Schio nel quarto periodo quando - e non è un caso - su è accesa Matilde Villa, finalmente libera di giocare a modo suo, con a fianco una Berkani meno accentratrice del solito e per questo più efficace. Con i 24 punti di Kujer tornata alla sua altezza, in tutti i sensi, Venezia ha respinto in laguna Schio.

Che pure era a contatto nonostante la defaillance di punteggio di troppe delle sue migliori: Laksa, Dojkic, Verona, Sottana e fino all' inizio del IV periodo, Jasmine Keys. Che negli ultimi dieci minuti ne ha messi 15 tenendo a galla la formazione ospite insieme a Salaun, grande giocatrice e grande combattente. Senza l' esplosione balistica di Keys forse la gara sarebbe finita prima ma visto che c'è stata, ecco che gli ultimi 4 minuti di Matilde Villa hanno inclinato letteralmente l'asse della gara verso le ancora Campionesse d'Italia.

Soprattutto il due su due ai liberi a 22" secondi dal termine hanno confermato la freddezza di una giocatrice che fa dell' allegria e della fantasia la sua forza ma con una capacità di sentire l' attimo fuggente e di acchiapparlo al volo e viverlo con lucidità, come poche. Insomma Matilde ha deciso l' ennesima partita dai mille volti con fughe e rincorse riuscite in realtà perché mai nessuna delle due ha "strappato" in modo definitivo. Il 13 maggio l' atto conclusivo - questo è certo - potrebbe andare nello stesso modo e chissà che a deciderlo non possa essere una delle meno attese, da una parte o dall'altra.
La nota storta della serata? I tre arbitri, Attard-Cassina-Wasserman, semplicemente non adatti ad una finale.

Reyer Venezia - Famila Schio 73-67
Parziali: 17-25; 33-35; 50-45
Umana Reyer: Logoh ne, Berkani 12, Smalls 6, Villa 12, Nicolodi, Pan 7, Stankovic 4, Cubaj 6, Fassina, Santucci 2, Kuier 24. All. Mazzon.
Famila: Juhasz 8, Bestagno, Sottana 5, Zanardi ne, Verona 2, Salaun 16, Dojkic 5, Andrè 8, Keys 15, Laksa 8. All. Dikaioulakos.
(di EDUARDO LUBRANO)