EuroBasket Women 2027, svelato il logo della competizione

21.07.2025 15:50 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
EuroBasket Women 2027, svelato il logo della competizione

È stato svelato il logo ufficiale di FIBA Women's EuroBasket 2027, segnando un'importante tappa verso la 41ª edizione della massima competizione europea di basket femminile.
Audace ed espressivo, il nuovo logo incarna il motto del torneo – Dare to Dream ("Osa sognare"). Con una tipografia decisa e contrasti marcati, il design rinuncia agli ornamenti in favore di un’attitudine grezza e carica di emozione, catturando l’essenza del basket femminile: velocità, spirito di squadra, energia e passione.

"Il lancio del logo di FIBA Women's EuroBasket 2027 è un passo importante verso il nostro evento di punta," ha dichiarato Kamil Novak, Direttore Esecutivo di FIBA Europa. "In stretta collaborazione con le quattro nazioni ospitanti, abbiamo creato un’identità audace e contemporanea che riflette lo spirito del basket femminile di oggi e ispira le nostre atlete a essere coraggiose, senza paura, e a superare i limiti di ciò che è possibile."

L’annuncio arriva in vista del sorteggio delle Qualificazioni a FIBA Women’s EuroBasket 2027, previsto per il 23 luglio, che darà il via a un emozionante percorso verso la Fase Finale.
In totale saranno 38 le nazionali che parteciperanno alla campagna di qualificazione, che inizierà entro la fine dell’anno. Le 16 migliori squadre conquisteranno un posto nella Fase Finale attraverso quattro finestre: novembre 2025, marzo 2026, novembre 2026 e febbraio 2027.
FIBA Women's EuroBasket 2027 sarà co-organizzato dalle federazioni nazionali di Belgio, Finlandia, Lituania e Svezia.
La Fase a Gironi si giocherà ad Anversa (Belgio), Espoo (Finlandia), Stoccolma (Svezia) e Klaipeda (Lituania), mentre la Fase Finale si disputerà nella capitale lituana, Vilnius.