A1 F - Il gioiello Francesca Baldassarre resta a Battipaglia

A1 F - Il gioiello Francesca Baldassarre resta a Battipaglia
© foto di Carlo Ferrara

Un talento immenso che, oramai, ha spiccato il volo. La sua crescita, in questi anni, è stata costante, inarrestabile. Nella scorsa stagione ha compiuto un ulteriore e prezioso passo in avanti, con la prospettiva, nella prossima, di compiere quello definitivo che la proponga come uno dei talenti più preziosi e di riferimento del nostro basket non soltanto a livello Giovanile, ma anche nel panorama Senior. Per non parlare dello spettacolo che ha offerto ai recenti Campionati Europei Under 18, illuminati da prestazioni di notevole caratura e chiusi con 11,9 punti di media.

Per tutti questi motivi, la PB63 ha deciso di puntare nuovamente (e fortemente) su di lei. Il quinto nome della O.ME.P.S. Battipaglia 2025/2026 è quelli di Francesca Baldassarre, play-guardia brindisina classe 2008. Come detto in premessa, Francesca è stata grande protagonista nella scorsa stagione, sia a livello Senior che Giovanile. Tra A1 e Coppa Italia ha collezionato 18 presenze. A livello Giovanile ha brillato sia alle Finali Nazionali Under 19 (chiuse con 13 punti di media, top contro Venezia – 17 punti) sia alle Finali Nazionali Under 17 (18,2 punti di media, top sempre al cospetto della Reyer – 27 punti). Numeri importanti che, uniti al suo talento puro ed alla sua forte personalità, rendevano assai auspicabile la sua permanenza a Battipaglia.
Ecco le dichiarazioni di Francesca.

D: Cosa significa poter fare ancora parte della O.ME.P.S. Battipaglia?
R: Far parte della O.ME.P.S. Battipaglia, ancora una volta, significa ritrovare luoghi e persone che mi hanno accolta calorosamente lo scorso anno. Cercherò di dare il massimo contributo in campo per le mie future compagne, per me e per i tifosi.

D: Sei stata autrice di un Europeo disputato a livelli enormi, proponendoti come una delle giocatrici più forti del continente. Quanto sei soddisfatta del tuo rendimento? E cosa si prova ad indossare la maglia della Nazionale?
R: Ogni anno sempre di più ho la consapevolezza e l’onore di indossare questa maglia, che rappresenta tutto il movimento, rappresenta tutte le ragazze che tanto vorrebbero essere al nostro posto e quindi giocare diventa una responsabilità maggiore, personale e di squadra. Sono abbastanza soddisfatta del mio rendimento, ma si può sempre migliorare: però, per me, l’importante è stato il fatto che io mi sia divertita insieme alle mie compagne e così facendo abbiamo raggiunto risultati ottimi. Infine, non è facile descrivere la sensazione nell’indossare questa maglia: quelle che si provano con la maglia azzurra sono le emozioni migliori, un misto di forti sensazioni che ti onorano e ti rendono orgogliosa.

D: Quali sono i tuoi auspici per la prossima stagione?
R: Spero si possano rivivere momenti speciali come quelli dello scorso anno. Secondo il mio punto di vista ogni anno è a sé quindi l’auspicio è di goderselo al massimo.