ufficiale

EL - Addio Italia: Toko Shengelia nuovo giocatore del Barcelona

21.07.2025 12:10 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
UFFICIALE EL - Addio Italia: Toko Shengelia nuovo giocatore del Barcelona

Il Barcellona ha ufficializzato l’ingaggio di Tornike Shengelia, che lascia di conseguenza l'Italia. L’ala grande georgiana, 33 anni, arriva dalla Virtus Bologna e ha firmato un contratto triennale fino al 30 giugno 2028. Dopo due stagioni in Italia coronate da grandi prestazioni, tra cui il titolo della LegaBasket vinto con Bologna in questa annata, Shengelia approda ora al Barça per rafforzare il frontcourt della squadra catalana. Giocatore esperto, con un’eccezionale etica del lavoro, Toko torna in Spagna dove è cresciuto cestisticamente nelle giovanili del Valencia e ha dimostrato ovunque grande dedizione e qualità.

Leader naturale in campo, Shengelia ha vissuto una stagione 2024/25 straordinaria: è stato MVP della finale del campionato italiano, con 31 punti e 46 di valutazione nell’ultima partita contro l’Olimpia Milano, ed è stato tra i giocatori più efficaci dell’Eurolega, con medie di 15,6 punti, 5 rimbalzi, 2,7 assist e 17,5 di valutazione in 28 partite giocate. Il suo picco stagionale è arrivato il 31 gennaio contro il Fenerbahçe, quando ha firmato 35 punti e 39 di valutazione, stabilendo un nuovo record personale nella massima competizione continentale, dove vanta 283 presenze totali.

Prima di arrivare al Barça, Shengelia ha vestito le maglie di nove squadre professionistiche, tra cui Valencia, Spirou Charleroi, Brooklyn Nets, Chicago Bulls, Baskonia, CSKA Mosca e Virtus Bologna. Con il Baskonia è rimasto sei stagioni, vincendo il campionato spagnolo in una storica finale nella “bolla” di Valencia durante la pandemia. In ACB ha giocato 182 partite con medie di 12,2 punti, 4,8 rimbalzi e 14,3 di valutazione, mentre nel suo palmarès figurano anche la VTB League con il CSKA, le EuroCup con Virtus e Valencia, e diversi premi individuali. Ora, con la maglia blaugrana, è pronto a scrivere un nuovo capitolo della sua brillante carriera.