Giovanni De Nicolao: «Grande orgoglio raccogliere l'eredità di mio fratello Andrea a Venezia»

21.07.2025 11:50 di  Iacopo De Santis   vedi letture
Giovanni De Nicolao: «Grande orgoglio raccogliere l'eredità di mio fratello Andrea a Venezia»
© foto di Ciamillo

Intervistato da Luca Perin su “Il Mattino di Padova”, Giovanni De Nicolao ha parlato di cosa voglia dire per lui diventare un nuovo giocatore dell’Umana Reyer: “Per me è un grande orgoglio. Mi sono costruito un passo alla volta questo percorso partendo dalle minors padovane per arrivare alla Reyer che è la società più importante del Veneto e una delle principali d'Italia. A Venezia per blasone e budget ci sono la pressione e il desiderio di vincere sempre ed è una squadra che fa le coppe europee”.

Giovanni raccoglierà l’eredità del fratello Andrea in orogranata: “Sì, lui qui ha fatto la storia ed è per me anche una responsabilità. Era già successo anche a Varese. Io e lui abbiamo avuto carriere che possono sembrare simili ma che in realtà sono diverse: Andrea è riuscito ad affermarsi subito ad alti livelli, io invece ho dovuto fare un percorso più lungo. Differenze tra noi? Lui è un playmaker a cui piace più giocare sulle letture che sul ritmo, io cerco più il contrario. In difesa riesco ad essere più aggressivo, mentre lui riesce a colpire più in fase offensiva”.

Giovanni De Nicolao ha anche dedicato alcune parole alla sua ex squadra, Napoli: “io posso solo ringraziare per l'esperienza fantastica società e tifosi. Il loro calore è incredibile: sul mio post di saluto ho ricevuto quasi 400 commenti”.