BSN - Pazzo big match: risse, 3 supplementari e Santurce batte i Vaqueros di Danilo Gallinari

BSN - Pazzo big match: risse, 3 supplementari e Santurce batte i Vaqueros di Danilo Gallinari
© foto di Vaqueros de Bayamon X

(di DAVIDE COLOTTI). Notte per cuori forti a San Juan, dove i Cangrejeros de Santurce hanno avuto la meglio sui Vaqueros de Bayamón per 112-110 dopo 55 minuti sulle montagne russe. Sono stati necessari infatti 3 tempi supplementari per decretare i vincitori della contesa tra la seconda e la prima forza del campionato portoricano. Con questa vittoria, la quinta consecutiva, Santurce (13-6) si avvicina ulteriormente a Bayamón (15-5), reduce da due sconfitte consecutive.
Una vittoria che profuma di impresa per i Cangrejeros, privi dei due import Hassan Whiteside e Chris Goulding per infortunio, mentre gli avversari potevano regolarmente schierare i loro "big three" Chris Duarte, JaVale McGee e Danilo Gallinari, quest'ultimo rientrato in settimana dopo uno stop di 4 partite per un problema a un polpaccio. Sua la giocata della serata alla fine del secondo tempo supplementare. Con i Vaqueros sotto di due a 5" dalla sirena, sbaglia deliberatamente il tiro libero, con il suo compagno Jordan Cintrón pronto a prendere il rimbalzo e pareggiare a quota 103.

Il primo tempo è tutto di marca Cangrejeros: i padroni di casa dominano le prime due frazioni portandosi al riposo sul 59-38, e Bayamón perde JaVale McGee, espulso dopo storie tese con Angel Rodriguez. L'incontro sembra senza storia, ma i Vaqueros risorgono dalle loro ceneri e recuperano i 21 punti di scarto, concedendone agli avversari la miseria di 22 dopo la pausa lunga. 
Ian Clark, ex Melbourne United, è il top scorer di serata, con i suoi 33 punti, nonché l'uomo più utilizzato con i suoi 52 minuti sul parquet. Un apporto decisivo nella vittoria di Santurce è anche quello dell'ex canturino Walter Hodge, autore di 27 punti, 4 rimbalzi e 6 assist, incluso il canestro clutch a 2 secondi dalla fine del terzo overtime. Doppia doppia per Devon Collier, che ha concluso con 13 punti e 13 rimbalzi. 13 punti anche per Angel Rodriguez, in soli 18 minuti, prima dell'espulsione. Anche il supplente a gettone di Hassan Whiteside, Jonah Bolden, si fa sentire sotto le plance con 8 punti e 13 rimbalzi.
Chris Duarte è il migliore per i Vaqueros con 30 punti, 5 rimbalzi, 3 assist e 4 rubate (ma altrettante perse). Pienamente ristabilito, Danilo Gallinari è il più utilizzato dei suoi, con quasi 49 minuti di impiego, in cui fattura 24 punti e 8 rimbalzi. In assenza di McGee, Renaldo Balkman ha aggiunto 17 punti e 11 rimbalzi. Serata da dimenticare per Stevie Thompson, autore di 8 punti (3/13 dal campo) in 48 minuti.

La classifica aggiornata:
Sección A:
Indios de Mayagüez 11/8
Capitanes de Arecibo 11/9
Piratas de Quebradillas 9/8
Leones de Ponce 8/9
Atléticos de San Germán 6/11
Santeros de Aguada 4/11

Sección B:
Vaqueros de Bayamón 15/5
Cangrejeros de Santurce 13/6
Gigantes de Carolina 8/7
Criollos de Caguas 10/9
Mets de Guaynabo 8/10
Osos de Manatí 3/13
(DAVIDE COLOTTI)