Squadra femminile vince il torneo con i maschi ma non riceve il premio!

Squadra femminile vince il torneo con i maschi ma non riceve il premio!

Una squadra di basket femminile dell'Alabama non ha ricevuto il trofeo per la vittoria in un campionato scolastico della città di Hoover dopo aver battuto le squadre maschili iscritte al torneo, suscitando indignazione online grazie a un articolo di deadspin.com. E scoprendo una storia al limite del surreale.

Alla squadra era stato detto detto che avrebbe perso il diritto di allenarsi presso la palestra solitamente utilizzata [il campo al coperto della struttura di Hoover] se non avesse accettato di giocare in una lega maschile.

Forzatamente, hanno accettato, hanno vinto il campionato e comunque è stato loro negato il trofeo, che invece è stato assegnato ai ragazzi, che per intenderci sono quelli battuti dalle ragazze nella finale di campionato.

Jayme Mashayekh, madre di una delle giocatrici di quinta elementare della squadra femminile di Hoover, ha spiegato l'encomiabile corsa della squadra alla vittoria del campionato sul suo profilo Facebook: “Queste ragazze giocano insieme da 3 anni in un campionato femminile competitivo che rappresentava Spain Park. Sono studentesse di quinta elementare nel sistema scolastico di Hoover. A metà stagione è stato detto loro che non potevano usare le palestre di Hoover per i loro allenamenti a meno che non pagassero per giocare nella lega ricreativa di Hoover.

E' stato loro detto che per rimanere uniti come squadra, dovevano giocare a un livello più alto nelle competizioni e giocare con i ragazzi di quinta elementare. Le ragazze sono state al centro della classifica per tutta la stagione perdendo diverse partite di 1 punto. Giocare con i ragazzi è stata una sfida che hanno accettato.

Questo le ha rese giocatrici migliori e una squadra migliore. Gli è stato detto prima del campionato che avrebbero potuto giocarci, ma se avessero vinto non avrebbero potuto vincere il trofeo. "Qui? Cosa?" Cosa hanno fatto per essere bannati? Non hanno pagato i loro debiti? Non hanno giocato a un livello superiore alla concorrenza? Oh, è perché sono bambine?!?!! Quindi sicuramente queste ragazze di quinta elementare hanno giocato con il cuore, hanno lasciato tutto sul campo e hanno combattuto contro le loro controparti maschili solo per sentirsi dire: 'No, scusa, non conti niente'".

Per completezza dell'informazione, i responsabili del torneo hanno diffuso una nota in cui si dice che l'allenatore (delle ragazze) sapeva che non sarebbero state premiate per la vittoria perché erano, letteralmente, fuori dalla lega delle squadre maschili come fossero "ospiti fuori classifica". Dopo le proteste diffuse che sui social sono diventate virali, la lega di Hoover ha nominato vincitrice la squadra femminile, senza però chiarire se sia stato loro assegnato un premio.