LBA - Il tandem Gandini-Domenicali sarà proposto all'Assemblea di Lega

LBA - Il tandem Gandini-Domenicali sarà proposto all'Assemblea di Lega

Mercoledì 26 febbraio, recrudescenza del corona-virus permettendo, a Bologna ci sarà l'assemblea di Legabasket dove i tre "saggi" proporranno al voto dei club una nuova coppia che guiderà la LBA. Coppia composta da Stefano Domenicali, ex direttore sportivo della Ferrari ora in Lamborghini, nel ruolo di presidente e Umberto Gandini, ex manager televisivo, direttore amministrativo del Milan calcio fino al 2016 e amministratore delegato della Roma calcio fino al 2018, come commissioner o direttore generale che dir si voglia.

Dei due poggia su quest'ultimo e la sua esperienza nel campo dei diritti televisivi ottenere quel mix di visibilità + ricavo finanziario puntello fondamentale per rilanciare la pallacanestro in Italia ai livelli mediatici di una volta. Ma anche aumentare la percentuale della voce sul complesso dei ricavi delle società, voce che al momento è quasi insignificante.

Poi dovrebbe passare anche a una ristrutturazione della comunicazione in senso generale per attirare nuovi sponsor, e questo si rifeltterebbe in maniera positiva sui singoli club.

Ci si attende dall'assemblea un voto con maggioranza schiacciante, ma è possibile che si vada verso l'unanimità.