I volti nuovi della Serie A: chi sono i migliori U22 di questo inizio di stagione

09.11.2025 11:10 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
I volti nuovi della Serie A: chi sono i migliori U22 di questo inizio di stagione
© foto di Ciamillo

Si parla di giovani su La Gazzetta dello Sport, che fa il punto della situazioni sugli Under 22 in questo inizio di stagione. Dei cinque finalisti per il premio del 2024/25, ben tre sono finiti in EuroLeague: Niang con la Virtus, Ellis e con l'Olimpia e Momo Faye a Parigi. Gli altri due, David Torresani Elisee Assui, che hanno vinto l'oro europeo con l'Under 20 in estate, e sono in corsa di nuovo quest'anno per un riconoscimento vinto in passato nell'ordine da Bargnani, Gallinari, Datome, Aradori, Gentile, Polonara, Fontecchio, Flaccadori, Carr, Pajola e Spagnolo.

Il 20enne play di Treviso sta giocando minuti importanti con coach Alessandro Rossi, suo allenatore anche con la Nazionale U20. Si è presentato a questa stagione con 12 punti e 6 assist alla prima giornata con Brescia e ha anche un massimo di 20 punti con quattro triple a Cremona, in una stagione da 20 minuti di impiego medio fin qui. Decisivo anche nella vittoria contro Reggio Emilia. Per Assui una partenza più complessa nonostante minuti importanti in un avvio di stagione difficile per la sua Varese. Oltre a loro due ci sono i fratelli Niang, Saliou con la Virtus, il giovanissimo Cheickh con Trento (15 minuti a partita fino adesso). Un'Aquila che ha messo in rampa di lancio anche Hassan, Cattapan e Airhienbuwa.

Tra i "più esperti" Under 22 ci sono anche Bortolani, Calzavara e Librizzi. Ma anche Davide Casarin, con la Vanoli sempre in doppia cifra fin qui a 11.7 punti di media in 23 minuti, è il quarto miglior assistman del campionato con 6.2 di media. E ancora il classe 2003 della Dinamo Sassari Luca Vincini, cresciuto a Torino e arrivato nel 2024 dalla Juvi Cremona: al secondo anno alla Dinamo, sfiora i 20 minuti di impiego con 8.7 punti di media.