A2 Femminile, #1 Finale Nord: nella festa dell'Allianz Cloud vince il Sanga

Spettacolo a Milano in campo e sugli spalti dell'impianto con oltre duemila persone per una gara di finale femminile di A2: applausi a tutti
23.05.2023 09:19 di Eduardo Lubrano Twitter:    vedi letture
A2 Femminile, #1 Finale Nord: nella festa dell'Allianz Cloud vince il Sanga

foto @Marco Brioschi

La Milano del basket non è mancata alla grande occasione: gara 1 della finale della serie A2 Nord tra Il Ponte Casa d’Aste Sanga Milano e Limonta Costa Masnaga si è giocata all’Allianz Cloud di piazzale Stuparich, dove c’era il Pala Lido, impianto storico per la pallacanestro milanese. C’erano più di duemila persone sugli spalti a ribadire il fatto che quando le cose si fanno per bene, la pallacanestro femminile può avere il giusto risalto e merito.

In questa bellissima festa, realizzata grazie alla collaborazione tra il Sanga ed il Comune di Milano – con ingresso gratuito, di lunedì sera, le due squadre hanno fatto onore alla finale, vinta dal Sanga 74 a 64. Prima a rilento perché la tensione dell’appuntamento e del luogo all’inizio ha fatto tremare gambe e polsi di tutte, poi sempre più a briglie sciolte.

Soprattutto Costa che nei primi due quarti ha corso come le piace fare trovando però due ostacoli: le palle perse, 13 in 20 minuti, e nessun tiro da tre a bersaglio. Così essere sotto solo di 1 a metà gara, 32 a 31, è stato oro puro per le ragazze di coach Seletti, che inoltre nella scelta tattica ha “battezzato” cioè lasciato libera da marcatura asfissiante Susanna Toffali. Anche qui nei primi due quarti la scelta ha pagato però Sanga ha trovato i punti di Novati e Van der Keijl giocando al suo ritmo controllato per attaccare la difesa mista delle lecchesi.

Poi è cambiato abbastanza. Già nel terzo quarto Sanga ha messo a posto il rientro difensivo ed il gioco con la doppia uscita in attacco ha dato qualche buon frutto. Di contro Costa non ha trovato la sua velocità solita, non ha forzato qualche uno contro uno nei quali aveva un vantaggio, ha continuato a non segnare da tre e quindi le milanesi hanno potuto fare un paio di break di 5 punti – rintuzzato – e poi sul finire del tempo, di 6.

La tripla di Bonomi ad inizio quarto periodo ha scavato quel piccolo solco – 58 a 49 – sul quale il Sanga ha costruito la sua vittoria perché anche se Costa ha finalmente trovato la sua prima tripla con Fietta e si è riavvicinata fino al 63 a 61, ormai le milanesi avevano preso il ritmo e Toffali, divenuta devastante già nel terzo quarto, ha portato la sua squadra ancora avanti prima che Guarneri piazzasse una tripla ed ancora Toffali sigillasse la vittoria con 4 liberi consecutivi. Qui le cifre della partita.

Giovedì 25 alle 21 a Costa, c’è gara 2 e per le milanesi la prima possibilità di vincere la serie e salire in A1 dopo 30 anni.

Il coach del Ponte Casa d’Aste Sanga Milano, Franz Pinotti dopo la partita si è soffermato soprattutto sulla festa dell’Allianz Cloud :” Oggi è Santa Rita, la santa degli impossibili e voglio quindi dedicare questa vittoria a tre persone che mi sono molto care: mia sorella Rita Pinotti, Guerrino Pugnetti, nostro grande sostenitore e il nostro storico presidente, Roberto Cottini. Un grazie infinito all’Assessora Martina Riva e al Comune di Milano che ha sostenuto e vinto questa scommessa con noi”.