Peppe Poeta: «Sette vittorie di fila in campionato non scontate»

17.01.2026 20:57 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Peppe Poeta: «Sette vittorie di fila in campionato non scontate»
© foto di Ciamillo

L'Olimpia Milano si prende la vittoria alla Nova Arena di Tortona con il punteggio finale di 78-87. L'allungo biancorosso arriva con un break di 11-22 nel terzo quarto dopo aver chiuso il primo tempo a -1. Continua la striscia positiva dell'Olimpia in campionato: "Sette vittorie consecutive in campionato non sono scontate, soprattutto quando si affrontano squadre preparate e forti come è stata Tortona oggi che ci ha messo in difficoltà, davanti a una cornice di pubblico bellissima. Siamo stati bravi nel terzo quarto a stringere la difesa ed a portarla a casa", dice coach Peppe Poeta ai microfoni di LBA Tv.
Dopo un primo tempo da 50-49, nel secondo ritmi ben diversi (28-38 il parziale complessivo nella ripresa). A riguardo coach Poeta dice: "Sicuramente è stato conseguenza di come è andata la partita. Siamo stati bravi a fare più difese in fila, e ci ha permesso di prendere un break importante e poi abbiamo controllato il finale". 

CONFERENZA STAMPA
Così Poeta: 
"Sono estremamente contento, una partita buona. Soprattutto nel terzo quarto abbiamo fatto una difesa di altissimo livello. Non è scontato vincere sette partite di fila in Italia, in questo campionato e contro queste avversarie di livello non è scontato. Va dato credito ai ragazzi che sono stati veramente bravi. Soprattutto perché eravamo a meno di 48 ore da una partita che oltre averci consumato tante energie, ci aveva fatto perdere un po' di fiducia vista la sconfitta in rimonta. Siamo stati molto bravi. Sono contento. Tutti hanno dato il proprio contributo, non abbiamo caricato di minuti nessuno in vista della settimana contro Real Madrid e Zalgiris. Complimento a Tortona che sta giocando un ottimo campionato".

Se ha visto il Clasico? [martedì la sfida al Real]
"Il Real Madrid è il Real Madrid. Indipendentemente dal Clasico è una squadra che è sempre lì per vincere l'EuroLega. Ha un grande allenatore come Scariolo. Sono partiti un po' così, ma quando conta ci sono e ci saranno sempre, anche per il resto che hanno ne sono convinto".

Leonardo Totè
"Questa è una cosa che gestisce la società. Se ci chiede di andare, probabilmente lo accontenteremo. Avendo avanti tre numeri cinque come Dunston, Booker, Nebo, si fa fatica a trovare spazio per lui. Per di più ha iniziato la preparazione con il gruppo un mese e mezzo dopo, con il gruppo è arrivato a novembre. Mi spiace perché è un ragazzo serio e professionale, sta lavorando bene. Dal punto di vista di minutaggio, da quando sono capo allenatore penso di aver fatto 18 partite e 9 allenamenti. Una roba folle. Sono capo allenatore da due mesi, più partite che allenamenti. Quello non permette a chi è fuori di prendere ritmo. Se ci chiederà di andare via lo accontenteremo. Ma di queste cose si occupano Baiesi e Stavropoulos".