Jelena Todorovic è la prima donna ad allenare una squadra maschile in Brasile

La serbo-australiana Jelena Todorovic sarà il nuovo allenatore della squadra di pallacanestro maschile del Fortaleza Basquete Cearense, secondo quanto riferito venerdì dalla Lega brasiliana di basket. Nato in Serbia e con cittadinanza australiana, la Todorovic, a soli 31 anni, ha una carriera eccezionale ed è stato un allenatore chiave nello sviluppo di figure internazionali come il greco Giannis Antetokounmpo e gli australiani Patty Mills e Josh Giddey, tutti con una storia nella NBA.
"Sono qui non solo come allenatore, ma come rappresentante della mia famiglia, del mio popolo e del mio paese. E sono pienamente impegnata a lasciare un segno significativo e duraturo nel basket brasiliano. Un segno che trascende vittorie e sconfitte, e che arriva al cuore della comunità", ha detto la giovane allenatrice, il giorno prima, durante la sua presentazione ufficiale. Per la Todorovic, il ruolo di allenatore non è qualcosa che vede come una questione di genere, ma come essere "la persona giusta" per quel lavoro. "E ho lavorato molto duramente per diventare quella persona", ha sottolineato, ma non prima di aver sottolineato l'eredità che la Serbia ha lasciato nel basket mondiale, di cui si è detta "molto orgogliosa".
Cosa significa per te aprire sentieri ed essere un esempio come allenatrice donna in un campionato maschile? "Significa tutto perché lo sport ha il potere di unire le persone e abbattere le barriere che vanno ben oltre il campo. Quando ho iniziato, non c'erano molte referenze che mi assomigliassero. Ecco perché porto questa responsabilità con orgoglio. Se la mia traiettoria riuscirà a mostrare ad almeno una ragazza che il suo sogno è possibile, che vale la pena lottare per questo, allora avrò già vinto."
Secondo il comunicato del campionato brasiliano, la giovane allenatrice ha iniziato a giocare per la Stella Rossa serba, dove in seguito ha lavorato come allenatrice nelle categorie giovanili. Dal 2013 si trasferisce in Australia. Lì ha consolidato la sua carriera come assistente allenatore in diverse squadre fino al 2022, quando è tornata nel suo paese per essere assistente allenatore della nazionale serba. Un anno dopo entra a far parte dello staff tecnico della nazionale greca, insieme al celebre Dimitris Itoudis, una delle figure più importanti dell'EuroLeague. Dal 2024 fa parte dell'Euroleague Coaches Council, dove ha seguito da vicino il lavoro di club come Real Madrid, Anadolu Efes e Bayern Monaco, tra gli altri, come responsabile delle operazioni.