Eurobasket Roma: le motivazioni dell'esclusione dal campionato

Eurobasket Roma: le motivazioni dell'esclusione dal campionato

Il Collegio di Garanzia dello Sport ha pubblicato le motivazioni che lo scorso 12 agosto hanno portato alla conferma dell'esclusione dell'Eurobasket Roma dal campionato di Serie A2.

L'ultimo grado della giustizia sportiva presso il Coni ha rilevato, come spiega Il Tempo in edicola oggi, che "alcun vizio motivazionale è rinvenibile nella pronuncia" della Corte Federale di Appello "pervenuta al proprio convincimento mediante un procedimento correttamente articolato".

Tutto nasce dal cosiddetto "Lodo Hollis. L'ultimo giudizio interno alla Federbasket aveva infatti rilevato correttamente  la tempistica dei fatti (l'accordo non onorato del 4 giugno 2018, la procedura arbitrale iniziata il 22 marzo 2022, l'accordo inter partes del 26 aprile depositato il 9 maggio per due rate non onorate il 20 maggio e il 20 giugno).

Sarebbe evidente il mancato adempimento della condizioni del Manuale delle licenze, secondo cui cui le le obbligazioni preesistenti nei confronti degli atleti devono essere adempiute e non novate con nuovi accordi. Ricordiamo che la società capitolina ha già depositato il ricorso al Tar, e il 14 settembre è fissata l'udienza per la sospensiva del provvedimento.