Accoltellato a morte in Germania cestista ucraino under 16

Accoltellato a morte in Germania cestista ucraino under 16

Il giovane giocatore di basket ucraino di 17 anni, Volodímir Yermakov, è morto a Düsseldorf dopo essere stato accoltellato sabato insieme a un connazionale, entrambi giocatori nella squadra Under 19 del club ART Giants di questa città tedesca, secondo quanto dichiarato dalla Federazione di pallacanestro di Kiev in un comunicato. "Alla vigilia di una partita, i giovani giocatori di basket sono stati aggrediti con coltelli per strada semplicemente perché erano ucraini", si legge nel comunicato, che spiega che l'altro giocatore aggredito, Artem Kozachenko, è in terapia intensiva.

I compagni di squadra dei due minorenni ucraini hanno trascorso la notte in ospedale, ma i medici non sono riusciti a salvare Yermakov, secondo quanto riportato dalla fonte. La nota della federazione spiega che la polizia tedesca sta indagando sull'accoltellamento. Secondo il portavoce del ministero degli Esteri ucraino Oleg Nikolenko, le autorità tedesche hanno arrestato la persona responsabile dell'attacco. Nikolenko ha aggiunto che la vita dell'ucraino ferito non è in pericolo.

Yermakov, nato nel 2006, ha giocato con la squadra ucraina Under 16 nel Campionato Europeo di pallacanestro tenutosi in Bulgaria nel 2022. La Federazione di pallacanestro di Kiev ha espresso le sue condoglianze ai genitori di Yermakov e ha avviato una raccolta fondi tramite un'entità bancaria ucraina per fornire loro aiuti finanziari.