Serie C - ZS Group Messina – Fortitudo, un derby tutto da vivere domenica al “PalaMili”

13.10.2019 00:37 di Redazione Pianetabasket.com   Vedi letture
Serie C - ZS Group Messina – Fortitudo, un derby tutto da vivere domenica al “PalaMili”

Prima gara interna della stagione per la ZS Group Messina. Gli scolari, dopo l’amaro esordio di domenica scorsa a Gravina, affrontano al “PalaMili” la Fortitudo Messina in un derby che con ogni probabilità calamiterà l’interesse degli appassionati della palla a spicchi cittadina. La prima sfida in assoluto fra i due club, varrà il doppio per entrambi. La squadra allenata da Sidoti e Paladina, infatti oltre a dover ottenere la vittoria nel derby, dovrà riscattare immediatamente il passo falso del “PalaDonBosco”, figlio di una prestazione nettamente al di sotto delle possibilità dei ragazzi. In settimana Pippo Sidoti ha “tuonato” nello spogliatoio del PalaMili, non gli è andato assolutamente giù l’atteggiamento della squadra. Seppur composto da elementi tecnicamente validi, per la categoria, questo gruppo di atleti deve mettere in campo il carattere e gli attributi che consentano di fare quel salto di qualità che tecnici e dirigenti si aspettano da loro. La speranza è che la lezione di Gravina sia servita a “svegliare” tutto l’ambiente: la C Silver è un campionato duro e nessuno ti regala niente. La stracittadina con la Fortitudo arriva forse nel momento giusto per la Basket School Messina, un derby regala stimoli particolari ed è questa l’occasione in cui la squadra dovrà dimostrare il proprio valore.

Gli stessi stimoli li avranno Squillaci e soci, reduci dalla sconfitta interna, all’esordio, con Alcamo. Anche i nero-verdi, degli ex Baldaro e Cavalieri, sono in cerca di riscatto, per cui si prevede un derby tiratissimo. E a proposito di ex ce ne saranno diversi, sia in campo che fuori, per una gara che vedrà sui due lati del parquet tanti giovani interessanti pronti a dare il massimo per vedere trionfare i propri colori e, ci auguriamo, divertire il pubblico.

Quello di domenica, al palazzetto dello sport di Mili, sarà un evento importante per una Messina cestistica che meriterebbe palcoscenici più prestigiosi. Un movimento in espansione (due squadre in C Silver e quattro in serie D) che però non riesce a venir fuori dal limbo della serie C nel quale vivacchia dopo la fine della Pallacanestro Messina. L’augurio è che, al di là delle esigenze di classifica di ognuna delle due squadre, sia una festa di sport e che tutto si svolga nella massima correttezza, sulle tribune e sul terreno di gioco. D’altronde si giocherà soltanto una partita di pallacanestro e per giunta di serie C.

L’appuntamento è fissato alle ore 18 di domenica 13 ottobre al “PalaMili” per ZS Group Messina – Fortitudo Messina. Dirigeranno il derby i signori Alessio Micalizzi di Sant’Agata Militello e Antonino Di Bella di San Filippo del Mela.