Serie C - La IMA Cava Basket espugna il PalaZingaro: battuta la Pallacanestro Trinità

05.02.2019 02:03 di Redazione Pianetabasket.com  articolo letto 284 volte
Serie C - La IMA Cava Basket espugna il PalaZingaro: battuta la Pallacanestro Trinità

La IMA Cava Basket espugna il PalaZingaro di Sala Consilina. Domenica 3 febbraio, la squadra del presidente Marco Ascoli si è imposta con il punteggio di 56-73 sui padroni di casa della Pallacanestro Trinità, allenata dall’ex Pino Ferrara, nella sfida valida per la quarta giornata di ritorno del girone unico della Serie C Silver campana; grazie al successo conquistato, gli Eagles si mantengono, con 24 punti, al secondo posto in classifica, a pari merito con la Promobasket Marigliano che, nell’ultimo turno, ha superato tra le mura amiche lo Sporting Portici. I punti di vantaggio sul Forio Basket, che insegue, sono due mentre la capolista New Caserta Basket, che ha riposato, dista sei lunghezze.

È stato ottimo l’approccio alla partita dei ragazzi di coach Festinese che sin dalle prime battute hanno ben figurato in entrambe le fasi di gioco, costruendo buoni tiri in attacco e difendendo con grande concentrazione. Tutto ciò ha consentito ai metelliani di chiudere sul +9 (10-19) la prima frazione di gara; nel secondo quarto gli Eagles sono stati bravi a far fronte alla prevedibile reazione dei salesi e sono andati alla pausa lunga in vantaggio di 10 punti (24-34). Al rientro dagli spogliatoi la Pallacanestro Trinità con veemenza ha cercato di rimettersi in carreggiata; i ragazzi di coach Pino Ferrara pian piano hanno assottigliato il distacco fino a raggiungere la parità sul 41-41. Tuttavia, sul finale del quarto, due tiri da 3, messi dentro in rapida successione da Senatore e Catapano, hanno restituito un importante +6 al Cava Basket (41-47). Nell’ultima frazione di gioco poi la formazione cavese ha gestito bene il vantaggio, respingendo con  personalità  l’ultimo vano tentativo di rimonta dei locali e fissando il risultato sul definitivo 56-73.

Miglior realizzatore del match è stato il capitano degli Eagles, Alfonso Senatore, con 21 punti messi a referto.

“Abbiamo gestito bene la prima metà dell’incontro – ha dichiarato il coach del Cava Basket, Aldo Festinese, – nel terzo quarto loro hanno avuto una reazione forte e sono rientrati in partita, ma noi non ci siamo disuniti nel momento di difficoltà, abbiamo ripreso subito la partita in mano e gradualmente abbiamo allungato fino al +17 finale. Faccio i complimenti ai miei ragazzi, sono stati eccezionali: non era facile giocare di fronte ad un pubblico così numeroso”.

Nel prossimo turno di campionato, la IMA Cava Basket ospiterà, alla palestra “Mauro e Gino Avella” di Cava de’ Tirreni, il Basket Mugnano. La sfida è in programma domenica 10 febbraio alle 18:30.

 

 TABELLINO

 

Pallacanestro Trinità - IMA Cava Basket 56- 3 (10-19, 14-15, 17-13, 15-26).

Pallacanestro Trinità: Capaccio 16, Ambrosano 9, Botta 8, Fabiano 7, Durante 7, Piscicelli 5, Sorrentino 2, Norci 2, Campaiola ne, Altavilla ne.
All. Ferrara G.

IMA Cava Basket: Senatore 21, Di Somma 11, Somma 11, Catapano 9, Chirico 8, Fiorillo 7, Russo C. 2, Orazzo 2, Santucci 2, Russo R., Pisapia.
All. Festinese A.; Vice All. Bisogno M.