Serie C - Il Don Bosco si arrende a Montevarchi

Serie C - Il Don Bosco si arrende a Montevarchi

Partono bene gli uomini di Marco Aprea nella sfida contro Montevarchi, andando avanti di 7 già dopo 1'19” di gara, sembra il prologo ideale di una una bella vittoria ed invece con il passare dei minuti i rossoblu smarriscono la via del canestro e pagano il parziale di 26-13 nel terzo quarto. Quel break consegna la partita ai giallo-verdi ospiti che conquistano così la seconda vittoria consecutiva. Per il Don Bosco una sconfitta bruciante, da riscattare nella prossima trasferta contro un'altra diretta contendente alla salvezza, Altopascio.

La cronaca – In casa Don Bosco coach Aprea si affida al quintetto composto da Creati, Mencherini, Kuuba, Stefano Mori ed Onojaife. Riccardo Paludi, coach di Montevarchi, replica scegliendo Baldinotti, Sereni, Dainelli, Ndaw e Malatesta. I rossoblu escono dai blocchi di partenza manco fossero Usain Bolt; dopo 15” Creati stampa una tripla, è l'avvio di un parziale di 9-2 in appena 1”19” che costringe il tecnico ospite al primo time-out del confronto. Al rientro dal minuto di sospensione, la contesa si equilibra, le percentuali del Don Bosco si abbassano, ma i rossoblu mantengono comunque il comando della partita, anche se Montevarchi pian pianino ricuce il gap, fino al -3 del primo intervallo, sul 18-15. Un primo quarto nel segno di Mencherini, di gran lunga top scorer del match con ben 11 punti, frutto di un ottimo 4-7 dal campo. Il ritornello non cambia nel secondo quarto, l'equilibrio regna sovrano, tanto che a 4'18” dall'intervallo lungo Sereni infila il ciuff del primo pareggio, a quota 25. E' un momento favorevole a Montevarchi; i ragazzi di Paludi chiudono i 20' iniziali avanti di tre lunghezze, sul 32-29. Le cifre di metà partita raccontano delle mani fredde del Don Bosco: da due i rossoblu tirano con il 27 %, gli ospiti con il 50%. Identica, invece, la percentuale da tre punti, il 33 % per entrambe.

Al rientro dagli spogliatoi il primo a violare la retina avversaria è il solito Mencherini; da lì in poi cala il buio sul Don Bosco, i ragazzi di Marco Aprea si inceppano in attacco, allargano le maglie in difesa e Montevarchi scappa via: i ragazzi di Paludi segnano 26 punti nel terzo quarto, incassandone solo 13, e vanno all'ultima pausa avanti di 16 lunghezze, sul 58-42. Al rientro sul parquet sono le difese, il Don Bosco è a zona, a prevalere sui rispettivi attacchi, tanto che il primo canestro, dalla lunetta di Bechi, arriva dopo la bellezza di 3'14”; sono i due punti che danno il via al tentativo di rimonta del Don Bosco; i ragazzi di Marco Aprea chiudono le maglie in difesa e arrivano fino al -9 a 3' dalla fine. Un tentativo che si interrompe sul canestro di Daniel a 2'21” dalla sirena finale. Da quel momento in poi è solo accademia con Montevarchi che alla fine esce vincente dal “PalaMacchia”, con il punteggio di 64-52.

Pallacanestro Don Bosco Livorno – Montevarchi 52-64