Serie C - Il Don Bosco Livorno supera la Synergy e rimane a punteggio pieno

Serie C - Il Don Bosco Livorno supera la Synergy e rimane a punteggio pieno

Continua l'ottimo momento della prima squadra della Pallacanestro Don Bosco; Fantoni e compagni, dopo aver espugnato il parquet di San Vincenzo, riservano lo stesso trattamento alla Synergy Valdarno, la squadra contro cui nella passata stagione conquistarono la salvezza, ai playout. Lo fanno senza dannarsi troppo l'anima, stentando soltanto nel primo quarto, complici alcuni errori di troppo in fase offensiva. Architrave della vittoria una super prova difensiva, con gli ospiti costretti ad un misero 17% dal campo.

 

LA CRONACA

 

Coach Russo scegli il quintetto composto da Creati, Ceparano, Calvi, Korsunov e Fantoni; Masini, da giocatore per un anno a Livorno con la casacca della Libertas, risponde con Corsi, Innocenti, Brandini, Pelucchini e Trillò. L'inizio degli oratoriani non è certo da tramandare ai posteri; in attacco le polveri sono a dir poco umide, tanto che il primo canestro, di Korsunov, arriva dopo quasi 5' di gioco. Fortunatamente a funzionare è invece la difesa che sporca le conclusioni avversarie, permettendo a Fantoni e compagni di rimanere a stretto contatto, fino al sorpasso siglato da una tripla di Cecchi a 2'15” dalla prima pausa. Un margine, pur minimo, che i rossoblù conservano fino alla prima pausa, sul 15-13. Al rientro sul parquet il Don Bosco, trascinato da un ottimo Mancini, trova con buona continuità la retina avversaria, continuando a difendere forte; nel secondo quarto i rossoblù stampano un parziale di 22-12, andando negli spogliatoi con ben 12 punti di vantaggio. Vantaggio confermato anche dalle cifre di metà partita; i ragazzi di Roberto Russo tirano meglio dal campo (48 contro 19 %) e doppiano quasi i rivali quanto a rimbalzi (28 a 15). Il canovaccio non cambia al rientro dagli spogliatoi, i rossoblù continuano a difendere forte e trovano con discreta continuità il canestro avversario, toccando il +21 a 3' 40” dal terzo quarto, sul 48-27, blindando di fatto la seconda vittoria consecutiva. Da lì in poi è una passerella per i rossoblù che alla fine portano casa i due punti, chiudendo sul 67-35.

Pallacanestro Don Bosco – Synergy Valdarno

Pallacanestro Don Bosco: Barzacchi, Cecchi 6, Creati 13, Calvi 2, Ense, Bonaccorsi 12, Fantoni 8, Mancini 10, Bechi, Korsunov 9, Paoli, Ceparano 7. All. Roberto Russo, Vice Jacopo Venucci, Alessandro Becagli

Parziali: 15-13; 37-25; 57-32; 67-35