Serie B - Junior Casale, rimonta non completa: vince Piombino

Serie B - Junior Casale, rimonta non completa: vince Piombino

La JC parte in sordina, poi si ritrova e dà filo da torcere a Piombino che riesce comunque a trovare la vittoria 71-84. Alla JC non bastano i 23 punti del trascinatore di partita Staffieri.

Sono due canestri di Tiberti a dare il via alla partita, con Casale che litiga invece con il ferro e appare totalmente frastornata: ancora Piombino che con Piccone realizza lo 0-8. Staffieri prova a scuotere i suoi con un bel gioco da tre punti, ma dall’altra parte ci pensa ancora Piccone a rispondere prontamente; Negri infiamma la retina, ma la Junior non riesce poi ad essere incisiva a rimbalzo difensivo dando la possibilità agli ospiti di realizzare il 5-13. Coach Cristelli prova a fermare il gioco per scuotere i suoi, ma al rientro è ancora Tiberti a trovare punti dalla linea della carità; i rossoblu provano a stringere le maglie della difesa e Negri va subito a segno seguito da Raiteri per il 10-17. Casale lotta a rimbalzo e accorcia ulteriormente con Apuzzo e Ciocca ma la Solbat non ci sta e non sbaglia dalla linea del tiro libero e il primo quarto termina 14-19.

Staffieri suona subito la carica dei rossoblu in questo secondo periodo, con Piombino che riesce comunque a trovare un canestro importante; la difesa juniorina alza il muro ed è ancora Staffieri a realizzare il 19-21. Azzaro non è preciso dalla lunetta poi qualche fischio arbitrale dubbio dà la carica a Piombino (19-28): De Ros è chirurgico a gioco fermo, così come Saladini dall’area mentre Staffieri è siderale dalla lunga distanza e realizza per il 26-31. Piccone continua a infiammare la retina dei toscani ma Saladini e De Ros non sbagliano dalla media e il quarto si chiude 30-39.

Piombino schiaccia sull’acceleratore in avvio di terzo quarto e poco più di metà quarto vola sul 33-51: la Junior continua a lottare ma viene nuovamente penalizzata dalla coppia arbitrale. Staffieri ci prova dalla lunga distanza e poi ancora dalla media (40-59) ma Azzaro dalla parte opposta risponde con la stessa moneta. La Junior diventa Staffieri dipendente che accorcia con una nuova tripla, ma è Raieri a chiudere il quarto 50-67.

Avvio di ultimo quarto con Tiberti e Saladini che si rispondono a vicenda e la Junior che serra la propria metà campo difensiva e Raiteri e Avonto non se lo fanno dire due volte e realizzano per il 60-69. Apuzzo non è preciso dalla lunetta e Raiteri è una spina nel fianco per l’attacco di Piombino: Tiberti trova un varco nella difesa casalese per il 63-71 e Azzaro poi lo segue prontamente. Piombino non arretra di un millimetro ma salgono nuovamente in cattedra Saladini e Raiteri per l’orgoglio casalese. Negli ultimi minuti Casale non smette di lottare e crederci ma è la tripla di Tiberti a sancire la fine della gara sul 71-84.

JUNIOR CASALE MONFERRATO - SOLBAT PIOMBINO: 71-84 (14-19; 30-39; 50-67)

JUNIOR CASALE: Riva 2, De Ros 5, Kamar NE, Geraci NE, Avonto 3, Staffieri 23, Apuzzo 6, Raiteri 10, Ciocca 1, Negri 9, Saladini 12. All. Cristelli

SOLBAT PIOMBINO: Pedroni, Azzaro 10, Alibegovic 13, Piccone 23, Mazzantini 2, Venucci 3, Rossato NE, Bianchi 5, Tiberti 25, Tintori 3. All. Cagnazzo