A2 - Fortitudo Bologna, firmato Jordan Harris: l'ex Varese torna in Italia
Come anticipato ieri, mancava solo l'annuncio per l'ufficialità del nuovo straniero della Fortitudo Bologna, in arrivo a gettone per sostituire l'infortunato Lee Moore. Il club ha annunciato di aver raggiunto un accordo fino al 28 dicembre 2025 (con successiva possibilità di estensione) con l’atleta Jordan Harris. La scorsa stagione ha giocato tra Varese e Rieti in A2. Harris raggiungerà Bologna nelle prossime ore e sarà, successivamente, a disposizione per i prossimi impegni ufficiali della Fortitudo Flats Service.
CARRIERA - Nato il 9 ottobre 1997 a Donalsonville (Georgia), guardia di 194 cm, Harris si è cestisticamente formato nel college dei Georgia Bulldogs incrementando, stagione dopo stagione, le sue medie realizzative. La prima esperienza europea, Jordan l’ha vissuta nella massima lega inglese (ai Caledonia Gladiators), mantenendo una media di 17 punti, 5 rimbalzi e 4 assist a partita. La stagione 2022/23, per Harris, si è divisa tra Polonia e Belgio mentre -nell’annata 2023/24- si è trasferito al Brussels Basketball. Con la squadra della capitale fiamminga, Harris ha mantenuto una media di 12 punti e 5 rimbalzi nelle 31 partite disputate.
Nell’ultima stagione agonistica, ecco spalancarsi per Jordan le porte della serie A italiana. Otto le partite giocate con la maglia di Varese, ad una media di 8 punti a partita, con il 39% al tiro dalla lunga distanza e un ‘high’ di 17 punti segnati contro la Germani Brescia. Nel mese di dicembre del 2024, Harris si è trasferito nel nostro campionato di serie A2- a Rieti- dove ha collezionato 11 punti, 3 rimbalzi e 3 assist di media nelle 17 partite giocate in stagione regolare, con il 39,6% al tiro da tre punti. Numeri incrementati nelle sei gare di Playoff (contro Urania Milano e Pall. Cantù), con una media di 12,2 punti e 3,5 rimbalzi.