live

A2 - Torino vince il derby contro la JB Monferrato grazie a un super primo tempo

07.04.2021 19:56 di Andrea Deandreis Twitter:    vedi letture
LIVE A2 - Torino vince il derby contro la JB Monferrato grazie a un super primo tempo

Torino vendica la sconfitta dell'andata e il passo falso in Coppa Italia contro Scafati battendo per 81-59 la Novipiù JB Monferrato sul proprio campo. La prestazione balistica pressochè perfetta del primo tempo (9/15 da due punti, 9/12 da tre punti) ha incanalato il match sui binari voluti dai gialloblù che non hanno minimamente sofferto l'assenza del loro totem Diop tenuto a riposo questa sera. I primi 20' sono stati griffati dalle bombe di Cappelletti (19 alla fine per il playmaker), Pinkins (doppia-doppia da 14 punti e 10 rimbalzi) e Toscano (solito ottimo glue-guy per i torinesi), mentre il solo Redivo non è bastato a fermare la corazzata di coach Cavina. La prima fase per i padroni di casa termina qui in attesa degli ultimi recuperi per capire se finiranno nel girone Azzurro o Blu, mentre Torino è già certa di essere nel girone Bianco nonostante le ultime due sfide ancora da giocare entrambe contro Bergamo.

Cronaca:

Quintetti:

Monferrato: F.Valentini, Redivo, Thompson, Donzelli, Camara

Torino: Cappelletti, Clark, Toscano, Pinkins, Pagani

Primo Quarto:

Torino presenta subito una zona 2-3 che produce due errori dalla lunga distanza per la Novipiù, Pinkins dalla punta sigla la prima bomba del match. Cappelletti dall'angolo imita il suo compagno e poi ruba involandosi in contropiede per l'8-0 iniziale, time-out immediato per coach A.Valentini dopo 2' di gioco. F. Valentini si butta dentro subendo fallo e dalla lunetta sblocca i suoi con un 1/2, Pinkins di forza realizza da sotto, Donzelli sbaglia dalla media e ancora l'ex di serata in PnP punisce da 3 punti per l'1-13 dopo appena 4', entra capitan Martinoni al posto di Camara. Toscano va a bersaglio anche lui da dietro l'arco (4/4 in avvio per i gialloblù), Redivo risponde con il canestro e fallo sbagliando il libero aggiuntivo, Cappelletti replica con la stessa moneta, 3-18 a metà primo quarto. La zona ospite non concede tiri facili, Toscano appoggiandosi al vetro realizza altri due punti, Redivo in transizione batte la difesa torinese ma Cappelletti è on fire, altra bomba per il +18 al 7'. Primi cambi da ambo le parti, entrano Tomasini e L.Valentini per la Novipiù, Penna, Bushati e Alibegovic per coach Cavina che cambia tutto il suo trio di esterni. Ancora l'argentino in transizione trova punti veloci ma Pagani dalla parte opposta è bravo ad approfittare il buco difensivo siglando da sotto due punti facili, Redivo prova a scuotere i suoi con una bomba e un assist per Tomasini, 12-25 dopo 8'. Martinoni commette il suo secondo fallo, la panchina torinese ferma il match per cercare di mantenere alta l'intensità soprattutto difensiva. Campani dalla lunetta realizza entrambe le conclusioni a sua disposizione, Bushati con la tripla del nuovo +18 chiude la prima frazione di gioco sul 12-30.

Secondo Quarto:

Redivo anticipa un passaggio orizzontale e in contropiede deposita due punti, F.Valentini con un floater apre un mini-break di 4-0, Toscano a rimorchio in transizione lo chiude subito. Camara schiaccia in tap-in dopo l'errore di Redivo, Penna dopo una buona circolazione di palla di Torino spara la tripla del 18-35. Ancora il lungo di scuola Virtus Bologna a segno da centro area, Alibegovic con 5 punti in fila, un lay-up di mano destra e una tripla piedi per terra, costringe la panchina della Novipiù a fermare di nuovo il match sul 20-40 a metà secondo quarto. Camara in post subisce il secondo fallo di Campani ma fa solo 1/2 ai liberi, Toscano infila la sua seconda tripla di serata per il +22 torinese. Dopo qualche da ambo le parti e Camara grazie a un rimbalzo offensivo a subire fallo e fare bottino pieno dalla lunetta, Bushati in palleggio arresto e tiro riporta i suoi al massimo vantaggio, Alibegovic dalla lunetta lo aggiorna a +23, 23-46 con 2' sul cronometro prima dell'intervallo. La Novipiù non trova il canestro dalla lunga distanza (1/10 fin qui), il taglio di Cappelletti è premiato dall'assist di Campani vale il + 25, F.Valentini di puro d'orgoglio con un potenziale gioco da 4 punti ma sbaglia il libero e di frustazione commette fallo a bonus speso, Penna dalla lunetta punisce prontamente, 26-49 in chiusura di frazione. L'ultimo possesso è per Torino, coach Cavina chiama time-out per disegnare al meglio il gioco finale che prevede un 1vs1 di Cappelletti lungo la linea di fondo andando a segnare in lay-up il 26-51 con cui si chiude il primo tempo.

Terzo Quarto:

Thompson in fade-away apre le marcature del secondo tempo e si iscrive al match, Torino non trova il fondo della retina nei primi 3 minuti della ripresa, attimi di apprensione per F.Valentini che è a terra a causa di un colpo fortuito al ginocchio, esce trasportato a braccia dai compagni. Martinoni in semigancio mancino va a segno, Pagani su assist di Clark sblocca i suoi dopo 3' e mezzo. Redivo dalla media realizza altri due punti, la difesa della Novipiù produce un'altra palla persa per i torinesi, ancora l'argentino attacca subendo fallo, 2/2 ai liberi e JB Monferrato che torna sotto i 20 punti di svantaggio. Clark si mette in proprio e sigla due punti in lay-up, Redivo e Thompson rispondono con due canestri consecutivi per il 38-57. Il colpo subito da F.Valentini sembrerebbe nulla di grave visto che è pronto a rientrare in campo, nel frattempo Martinoni con l'aiuto del tabellone e Campani si scambiano canestri, Redivo dall'angolo punisce la difesa gialloblù riportando i suoi a -16, time-out chiesto da Torino. Gli attacchi finali da ambo le parti non vanno a buon fine e quindi alla fine del terzo quarto il tabellone dice 43-59 per gli ospiti. 

Quarto Quarto:

Thompson perde sangue ed è costretto a uscire subito, Campani in tap-in corregge l'errore di Penna, Donzelli in post basso sblocca i suoi dopo qualche passaggio a vuoto in attacco, Pinkins batte il closeout difensivo e con il contatto segna il 45-63 del 33'. L'attacco di Torino non trova più gli spazi del primo tempo, Redivo lancia in contropiede Tomasini che dopo aver subito fallo non sbaglia dalla lunetta, altro errore dalla lunga distanza nel secondo tempo da parte degli ospiti (0/8 il computo nel parziale), coach Valentini chiama time-out per provare a organizzare una rimonta semi-impossibile negli ultimi 6' e mezzo di gioco  L.Valentini in palleggio arresto e tiro realizza ma nell'azione successiva perde palla appena dopo averla rubata, Pinkins ringrazia andando a segnare in 4vs1, 49-65 a metà quarto quarto. Clark subisce il quinto fallo di L.Valentini sul tiro da 3 punti e con un 3/3 chiude virtualmente il match, +18 per Torino. Donzelli sfrutta il bonus già speso dagli avversari e dalla lunetta fa bottino pieno, Alibegovic infila la tripla del +20 mentre la Novipiù perde palla in attacco a cui fa seguito un linguaggio del corpo da resa. Ancora il capitano torinese a bersaglio, Camara schiacciato dopo esser stato perso dalla difesa 53-73 a 3' dal termine. Gli assalti di Camara e Tomasini vengono respinti dal 2+1 di Cappelletti in un vero e proprio garbage time finale, 57-77 a 1' dalla fine. I canestri di F.Valentini e Alibegovic sigillano il punteggio finale sul 59-81.

Parziali: 12-30, 26-51, 43-59, 59-81

Tabellini:

Monferrato: Thompson 6, Casini, F.Valentini 8, L.Valentini 2, Sirchia ne, Tomasini 6, Martinoni 4, Donzelli 4, Lomele ne, Camara 11, Redivo 18, Giombini ne

Torino: Clark 5, Alibegovic 14, Pagani 5, Penna 4, Cappelletti 19, Campani 4, Pinkins 14, Toscano 11, Diop ne, Bushati 5