live

A2 - Cantù batte la Fortitudo Bologna in Gara 1 con 20 di Grant Basile

LIVE A2 - Cantù batte la Fortitudo Bologna in Gara 1 con 20 di Grant Basile
© foto di Fortitudo Pallacanestro

L'Acqua San Bernardo Cantù si prende a Desio la prima gara della serie playoff di A2 contro la Fortitudo Flats Service Bologna. Termina 72-64 con i padroni di casa che dopo una partenza di 18-24 hanno messo le mani sulla gara con un secondo break di 23-14. A tenere a galla la Fortitudo nel primo tempo un grande Pietro Aradori, autore di 23 punti - 19 dei quali nella prima metà di partita. Cantù si affida a un Grant Basile da 20 punti e 5 rimbalzi, 4/7 dalla lunga distanza, in una giornata no per Tyrus McGee, fermatosi a 3 punti con 1/8 dal campo. Prova solida per Riccardo Moraschini con 14 punti ma anche 5 rimbalzi e 7 falli subiti, e Filippo Baldi Rossi, 13 punti e 5 rimbalzi. Dall'altra parte Bologna fatica a trovare soluzioni offensive, con la coppia americana che non riesce a replicare la partita del play-in vinto contro Pesaro. Deshawn Freeman scrive 13 punti e 9 rimbalzi, mentre Kenny Gabriel si ferma a quota 11 punti aggiustando un po' i numeri a partita finita, ma è 4/14 dal campo.

CANTÙ VS FORTITUDO: DIRETTA
4Q 72-64 - Ultimi dieci minuti di partita con subito due punti di Moraschini. Arriva un tecnico per flopping a Piccoli, Aradori segna il libero del 58-53. La tripla di Baldi Rossi e qualche errore in attacco portano Caja al timeout al 32', con i suoi sotto di 8 lunghezze. Mian non riesce a segnare, ma in generale la Fortitudo non trova punti in questo secondo tempo. E dall'altra parte la spara anche De Nicolao per il 64-53 al 34', massimo vantaggio canturino. Basile segna due liberi, Piccoli risponde a Freeman, e Cantù vede il traguardo dopo il canestro e fallo di Baldi Rossi. Aradori accorcia con la tripla del 71-58 al 37'. Gabriel segna due liberi, ma stasera sbaglia tanto. Freeman realizza il -9 a un minuto dalla fine. Diventa -7 con la schiacciata di Gabriel. Cantù vince Gara 1, è 72-64.

3Q 56-52 - La bomba di Valentini apre il secondo tempo. Risponde Gabriel con un canestro dalla media. Freeman segna il 44-42 al 22'. Hogue, poi la tripla di Valentine del +7. Può allungare ancora Cantù con il fallo subito da Basile. Prima il timeout di Caja: il lungo dell'Acqua San Bernardo fa 0/2 a cronometro fermo, ma poi si fa perdonare con il canestro del 51-42 a metà periodo. Mentre arriva una persa di Aradori con 4'26" da giocare nel periodo. Gabriel spara da tre punti. Valentini risponde a Mian, Cusin accorcia sul 53-49 dopo una serie di errori da entrambe le parti. Doppio fallo fischiato a Cusin e Hogue. Baldi Rossi spara la bomba del +7. Ma sulla sirena Alessandro Panni trova una tripla di tabella: si chiude sul 56-52 il terzo periodo.

2Q 41-38 - Grande canestro di un caldissimo Pietro Aradori. Risponde Basile dall'altra parte e al 12' Cantù torna a -6, 20-26. Spara anche da tre Basile, e torna a -3 l'Acqua San Bernardo. Bomba di Moraschini, parziale di 8-0 e timeout Caja: è parità sul 26-26. Freeman si prende il fallo di McGee e avrà due liberi. Primo punto per il lungo statunitense che prova a sbloccarsi. Realizza anche il suo primo canestro dal campo con una schiacciata, ma Cantù ora ha nuovamente l'inerzia a favore: altro break, Moraschini e Baldi Rossi per il 35-29. Parziale di 17-3, ma ci pensa il solito Aradori: altra tripla del -3. Dopo il timeout di Brienza, bomba anche per Basile: botta e risposta tra i due giocatori. Aradori trova questa volta Freeman, schiacciata, 38-34 al 17'. Non riesce a sbloccarsi Gabriel, al sesto tiro trova il primo canestro. Doppio tecnico ai due coach. E poco dopo arriva anche il tecnico a Freeman dopo un canestro. De Nicolao riporta avanti i suoi sul 39-38 al 19'. Si chiude sul 41-38 all'intervallo.

1Q 18-24 - Si parte con la tripla di McGee, risponde Mian. Due liberi a segno per Riisma, 2/2, 5-3 al 2'. Già tre falli per Mian, pessima notizia per la Effe. Con Fantinelli e Aradori, Bologna pareggia sul 7-7. Ma dall'altra parte la tripla di Grant Basile del 10-7 al 4'. Timeout Caja, Piccoli ha segnato il 12-7 al 5'. Esce alla grande la Fortitudo, due triple a fila di Pietro Aradori e primo vantaggio ospite, 12-13. Ancora Aradori! Terza bomba di fila, è 12-16. Canestro dalla media di Moraschini. Un libero di Fantinelli, due di Moraschini, due anche per Bolpin, 16-19 al 8'. Canestro Okeke dall'area per il nuovo -1 dell'Acqua San Bernardo. Quarta tripla nella partita di Aradori, De Nicolao fa 0/2 a cronometro fermo: 18-22. Assist Aradori per Cusin, +6. Si chiude sul 18-24 il primo quarto, già 14 di Aradori.

PREVIEW
Ora si fa sul serio. Prima gara dei playoff che vede subito il big match tra l'Acqua San Bernardo Cantù e la Flats Service Fortitudo Bologna, in campo stasera per Gara 1 a Desio. Testa di serie numero 3, i brianzoli arrivano alla partita dopo due settimane da quella sconfitta contro Vigevano che ha chiuso la stagione regolare. La Fortitudo invece è scesa il campo passando dai play-in, con la vittoria sulla VL Pesaro guidata dal duo americano Freeman-Gabriel. Dove in TV: Cantù vs Fortitudo Bologna, palla a due sabato 10 maggio, ore 20:30, diretta streaming su LNP Pass, diretta testuale su PianetaBasket.

Nicola Brienza (allenatore Cantù) – “Affrontiamo un avversario di grande valore. Si incontrano ai quarti di finale due squadre che lo scorso anno hanno giocato le finali. Noi siamo pronti e siamo carichi. È il momento più importante dell’anno e la squadra ha affrontato queste due settimane di preparazione con estrema professionalità. Davanti abbiamo una squadra con un roster importante e sarà una grande battaglia. Ci aspetta una serie tosta e impegnativa. Ci vorrà una grande Cantù. Sappiamo quello che dobbiamo fare e non vediamo l’ora che arrivi sabato per iniziare”.

Attilio Caja (allenatore Fortitudo) – “Arriviamo ai playoff dopo una gara - quella contro Pesaro - per la quale rinnovo i complimenti ai miei giocatori. Sono stati tutti bravi, con un ottimo atteggiamento anche nei giorni antecedenti il match, con Aradori e Fantinelli ad essere ottima guida per gli altri. Gabriel e Freeman hanno giocato come americani con la A maiuscola, punti e rimbalzi. E tanta intensità e concretezza, anche da parte di tutti gli altri giocatori. Ci tenevamo tanto, volevamo proseguire il cammino e il pubblico è stato, ancora una volta, il nostro miglior alleato. Nulla era scontato prima e nulla è scontato ora. Ora la serie contro Cantù. Loro sono arrivati davanti a noi in stagione regolare, quindi partiranno con il favore del pronostico, ma noi ci giocheremo le nostre carte: serviranno maggiore difesa, fare pochi regali, trovare vari protagonisti, recuperare energie. Non sarà una gara secca (come quella contro Pesaro) quindi sia noi che loro, nel contesto di una serie al meglio delle 5 partite, dovremo essere capaci di sfruttare le occasioni che si presenteranno”.