Serie B Int - Bologna Basket 2016 batte il Montebelluna Basket in gara 1

Un Bologna Basket 2016 concreto e determinato ha vinto ieri sera la prima sfida playout con il Montebelluna Basket. Un match combattuto e “scorbutico”, che ha visto prevalere i rossoblu, sempre avanti nel punteggio, ma con i trevigiani che non hanno mai mollato fino al termine. Tra l'esperienza dei padroni di casa e la gioventù degli ospiti ha prevalso la prima, ma la lotta è stata indubbiamente serrata. L'incontro ha visto anche l'esordio stagionale di Andrea Graziani (ieri capitano), bloccato da settembre scorso per un grave infortunio al ginocchio, che ora appare fortunatamente recuperato.
La partita, pur appassionante per l'incertezza nel punteggio, non è stata certamente una delle migliori prestazioni “estetiche” dei bolognesi, come spesso avviene nei match salvezza. Ma va sottolineata comunque la grande volontà di vittoria dei felsinei e la capacità di gestire il match nei momenti più complicati. Dal punto di vista statistico, il BB2016 ha prevalso nei rimbalzi (42 contro 31) e negli assist (20 contro 11), tenendo anche una buona media da 2 punti (24/41, il 59%).
Come accennato, è stata una vittoria di squadra, ma vanno rilevate le prestazioni di alcuni giocatori, alternatisi a trascinare i padroni di casa in diversi momenti del match: Federico Osellieri (17 punti, con 7/11 da 2); Francisco Barbotti (in doppia doppia, con 14 punti e 12 rimbalzi); Thomas Tinsley (11 punti, con alcune bombe in momenti topici dell'incontro); Giovanni Romanò (12 punti e 6 rimbalzi). Bene anche Luca Rinaldi (9 punti e una buona difesa) e il capitano Andrea Graziani che, ancora in fase di convalescenza, mette a tabellino 7 punti e 5 carambole.
La cronaca. Partenza sprint del BB2016 che si porta sul 7-0. I veneti riescono però a stare attaccati e poi a recuperare a fine quarto, chiudendo sotto di appena un punto. Altro scatto dei bolognesi a inizio seconda frazione, con un 8-0 inaugurato da una tripla di Contini. Montebelluna resiste, arriva anche a -7, poi prima della pausa un canestro di Rinaldi e un gioco da tre di Osellieri danno il +12 dell'intervallo. Alla ripresa i montebellunesi si rifanno sotto con un parziale di 7-0, ma Tinsley e Romanò li ricacciano indietro con due triple, seguite da un canestro di Costantini. È il +11 di metà periodo. Testardamente gli ospiti si riportano sul -7, ma ancora 5 punti di Romanò li tengono a distanza di 13 lunghezze. Ultima frazione e il BB2016 prova la fuga definitiva, anche con l'apporto di Graziani. A 7' dalla fine il vantaggio è di 14 punti, però Montebelluna prova ancora a giocarsela e arriva fino al -6 al 38simo. Gli ospiti mandano ripetutamente in lunetta i felsinei, che non monetizzano (alla fine i liberi saranno 15/29), ma non riescono a far male alla solida difesa rossoblu che incassa così la vittoria.
Bologna Basket 2016-Montebelluna 81-75
Parziali: 21-20; 47-35; 65-52.
Bologna Basket 2016: Tinsley 11, Costantini 4, Gamberini, Bianchini, Faldini 4, Osellieri 17, Graziani (cap.) 7, Rinaldi 9, Barbotti 14, Romanò 12, Contini 3. All. Lunghini.
Montebelluna Basket: Spinazzè 13, Bedin ne, Iacopini 17, Guazzotti, Muaremi 5, Marin 17, Bertan, Prai 10, Martin 4, Guerrini 4, Guidolin (cap.) 5. All. Saccardo.
Adesso il Bologna Basket dovrà andare mercoledì 14 maggio nella ”tana” del Montebelluna per la seconda partita della serie 2/3, nella speranza di cogliere quel successo fuori casa che significherebbe la tanto agognata salvezza.